logo_fortezza_per_news

di Giorgio Calvaresi
Il 2008 è stato un anno particolarmente ricco di soddisfazioni per lo sport maceratese. Per ricordare e valorizzare le realtà sportive e render giustamente il dovuto onore, la Provincia di Macerata ha organizzato la "Serata dello Sport" presso il "Parco Hotel di Pollenza" appuntamento tradizionale che ogni anno sottolinea quanto lo sport sia utile alla convivenza civile e far crescere i giovani all'interno di valori solidi e positivi.
Il presidente Giulio Silenzi ha fatto da gran cerimoniere alla serata di gala ,unitamente al consigliere delegato allo sport Antonio Monaldi, in cui non sono mancati momenti emozionanti come il video realizzato dal giornalista Andrea Verdolini che racchiude i momenti più significativi dell'anno. premcalda
Tra le società premiate La Fortezza Recanati, con la seguente motivazione: "Dopo anni ad inseguire la promozione finalmente la Larms (ora La Fortezza) è riuscita a tagliare il traguardo più ambito quello di arrivare nella pallacanestro che conta e confrontarsi con realtà importanti e storiche del basket come Verona, Chieti ed Ancona. La gioia è esplosa,incontenibile, il 07 giugno 2008 nel piccolo palasport di Castel Guelfo, nella profonda Emilia. Per la società del presidente Giuseppe Pierini e la squadra del coach Maurizio Marsigliani il coronamento di un campionato sempre ai vertici e la felice constatazione di vedere che il basket è diventato fenomeno di massa nella città leopardiana con centinaia di spettatori alle gare casalinghe ed una presenza costante anche nelle trasferte. Tifosi poi esaltati dall'ottimo inizio di stagione in Serie B: nessuna meta quindi è preclusa !"
A ritirare il premio,una targa ricordo ed una pubblicazione della Provincia, il capitano della squadra Marco Caldarelli il quale nel suo intervento ha ricordato agli intervenuti alla serata i momenti più esaltanti della storica impresa.
Nel corso della cerimonia sono stati assegnati due premi alla carriera che hanno riguardato i recanatesi Franco Uncini, campione del mondo di motociclismo nel 1982 nella classe 500 cc. ed oggi responsabile della sicurezza dei circuiti per conto dell'associazione piloti e l'altro a Silvano Pierucci per i risultati ottenuti nell'atletica senior: 3 titoli nazionali, 2 medaglie d'argento ai Campionati Mondiali Indoor,1 medaglia d'oro,1 d'argento e 1 di bronzo ai Campionati Europei di Lubiana.