Di Giorgio Calvaresi

E’ una vera e propria “partita a scacchi” quella che si disputerà Domenica al “PalaCingolani” tra La Fortezza Recanati, in cerca di riscatto dopo la sconfitta in terra romagnola ad opera dell’Acmar Ravenna e la Zepa Marostica per trovare la continuità nei risultati dopo la vittoria di sette giorni fa con la Teate Chieti.

Consolidata come una delle realtà storiche della categoria la Zepa Marostica è al settimo anno consecutivo in serie B. Correva infatti il maggio 2002 quando gli scaligeri,guidati in campo da un giovanissimo Camazzola e dal pivot Tosetto in un’epica finale di C1 contro Rovereto si guadagnavano la promozione in B2.

Il primo anno nella cadetteria rimane nella storia della società cha da matricola coglie i playoff e arriva a 40’ dalla semifinale per la B1, cedendo solo in gara 3 alla Falco Pesaro,che poi verrà promossa.

Da allora altre cinque stagioni contrassegnate da momenti bui (retrocessione e successivo ripescaggio nel 2006) ed esaltanti (semifinale per la B1 nel 2007), sempre col marchio Zepa stampigliato sulle maglie.

La squadra sempre allestita privilegiando le qualità umane dei propri atleti, alcuni dei quali impegnati come istruttori nel settore giovanile, è allenata per la terza stagione consecutiva da Roberto Rugo, per anni vice di Nicola Gaddi.

In campo la guida è affidata a Mirko Camazzola, dinamico play che al terzo anno in B ha dimostrato di valere ampiamente la categoria. Sul perimetro Marostica può contare anche sui tiratori Benassi, scuola Virtus Bologna, e Pin Dal Pos, vivaio Benetton, che assieme a Infanti dotato di buon 1 vs 1 e contropiedista, formano un trio duttile e complementare.

Sotto canestro confermatissimo il pacchetto dei lunghi che ha contribuito sensibilmente alle due ultime ottime annate: capitan Tosetto, ormai un ‘istituzione a Marostica, l’atipico Zandonà ed infine Bolcato, settore giovanile Verona. Due infine, le addizioni di quest’anno: l’ala Raffaele, classe ’88, proveniente dal Canicattì, ed il play Taffetani, classe ’89 ,prodotto di Biella. Un “roster” quindi di tutto rispetto, scorbutico, e da prendere con le classiche pinze, in quanto ultimamente è dato in gran condizione di forma. Attualmente è al 12° posto in classifica generale, con 12 punti, frutto di 6 vittorie ed 11 sconfitte; decimo attacco del campionato con 1218 punti realizzati,mentre vanta l’ottava difesa con 1252 punti subiti. All’andata finì 80-59 per la Fortezza Recanati e rappresentò la perfezione dal punto di vista tecnico-tattico della Marsigliani-band; cosa che si augura tutto il popolo gialloverde nel bis della gara.