Vergognosa prestazione della Tarducci Impianti Recanati, sconfitta a Morrovalle per 78 a 70 nella terza di ritorno di serie D. Ci sta di perdere su un campo difficile, e contro un avversario solido che annovera tra le sue file giocatori di provata esperienza. Ma non lo si può fare in questo modo!
Per capire la storia della partita, il racconto deve cominciare dalla fine del secondo quarto. Fino a quel punto l’andamento della gara rientrava nella normalità: una superiorità iniziale dei locali (20 a 14 il primo parziale), una buona seconda frazione della squadra di coach Scalabroni che, esprimendo un basket di discreto livello, recupera e si porta a condurre 36 a 34. A pochi minuti dall’intervallo lungo, però, il Ponte Morrovalle perde il proprio terminale offensivo principale, Cartucci: un infortunio parso subito serio che speriamo si riveli meno grave. Al rientro in campo per la ripresa, quindi, la formazione allenata da Pesci, già all’inizio priva di altre due pedine fondamentali, si trova a giocare senza lunghi di ruolo e con un quintetto imbottito di ragazzi giovani.
A questo punto, la Tarducci cade nell’errore più classico quanto più stupido che si possa commettere nello sport, quello di pensare ad un facile successo. I recanatesi disputano un terzo periodo raccapricciante, totalmente in balia degli esterni avversari, subendo ben 27 punti con 5 triple (alla fine saranno 12 quelle messe a referto dai padroni di casa). All’inizio dell’ultimo quarto il punteggio vede Morrovalle avanti 61 a 50. A questo punto, la Tarducci tenta una reazione, beneficia anche di un lieve cedimento difensivo di Morrovalle e recupera fino al meno 2. Ma il finale è mal gestito dai recanatesi, con soluzioni affrettate e distrazioni difensive. In definitiva una prova incolore che sarà meglio dimenticare in fretta e di fronte alla quale citare le prestazioni dei singoli ha poco senso. Tra le file di Morrovalle, grande partita di Cuna, canestri importanti di Rinaldoni e Andreano, e menzione al giovane Cestola. Lo score:
Tarducci Recanati: Provenziani 16, Ottavianoni 9, Magnaterra 6, Casali 4, Ercoli 6, Gasparrini 5, Rocchetti 7, Mazzieri 9, Giorgetti, Santoni 8 (All.re Scalabroni).
Prossimo impegno della Tarducci al Palacingolani, sabato 7 febbraio alle 21.15, con la Fresh Nuova Petritoli.
Classifica: Porto Potenza 32, Porto S. Giorgio 30, Sangiorgese 28, Fermo 26, Amandola 24, Castelfidardo e Morrovalle 20, San Severino 18, Ascoli e Ancona 16, Tarducci Recanati e Castelraimondo 12, Camerino e Elpidiense 10, Tolentino 8, Petritoli 6.