Teramo-Praetoriani 16-10

A cura dei Praetoriani Rugby Recanati

Una domenica piena di rammarico per la compagine di mister Petrella. La trasferta di Teramo si rivela un flop per i recanatesi che, dopo un primo tempo eccellente, concludono la partita con una sconfitta. Ma veniamo ai fatti, gli ospiti partono subito forte e dopo soli quattro minuti vanno in meta con il loro capitano Carpineti e successiva trasformazione del solito Bottegoni oggi in splendida forma con il suo piede. Continuano le belle azioni da parte dei giallo-rosso-neri che sfiorano la seconda marcatura con l’estremo Rignanese, che a 5 mt dalla linea di meta non riesce a passare la palla nonostante l’ottimo sostegno di due suoi compagni da entrambi i lati. I padroni di casa ci mettono ben 10’ per accorciare le distanze con un calcio di punizione che vede il nostro mediano di mischia Gigli fuori per un giallo. Lo stesso Gigli che una volta rientrato porterà i Praetoriani ancora in vantaggio con una trasformazione su un calcio di punizione. Duplice fischio e squadra in panchina per il risposo.

A questo punto accade qualcosa di inaspettato, i recanatesi perdono tutto quello che avevano conquistato nel primo tempo, sparisce quella lucidità che ci porta a soffrire la pressione avversaria. I teramani impegnano ben 29’ per accorciare le distanze con un altro calcio di punizione dovuto all’ennesimo errore della compagine di mister Petrella. A questo punto ci si aspettava una reazione dagli ospiti, che invece non c’è stata, anzi i Praetoriani subiscono la mischia dei locali e nel giro di 8’ riescono a prendere ben due mete che non trasformano ma che portano la squadra di casa alla vittoria.

Formazione: Rignanese (Moschini), Patrizietti, Carpineti (cap), Capodaglio, Piccini, Bottegoni, Carletti, Gramaccini (Buran), Lambertucci, Mosca (Foresi), Volponi (Marchetti), Nardi, Lorenzetti, Magnaterra. A disp. Bonfigli, Putrella. All. Petrella

Prima vittoria del settore giovanile under 15

Eppure … oggi i nostri U15 hanno portato a casa i loro primi 5 punti. Macerata schiera soltanto 9 giocatori e dunque vittoria a tavolino (20-0) per Recanati. Ma non c’è molto onore in tutto questo, solo la cruda sentenza del regolamento. Onore e rispetto, invece, ai nostri “cugini” avversari che hanno dato prova di orgoglio. Pur con il morale a terra per la sconfitta già sentenziata hanno tirato fuori la voglia di battersi, di lottare, di vincere e ci hanno dato una bella lezione di comportamento. Complimenti ragazzi! E’ stata una partita amichevole dunque, un allenamento, ma comunque un test per tutte e due le squadre. Praetoriani motivati e brillanti nei primi dieci minuti: ottimo avanzamento della palla con la tre quarti, buon sostegno e riutilizzo di continuità. Stiamo spesso nella loro ventidue e Franklin alla fine realizza. Ma il vantaggio dura poco e presto Macerata pareggia. Freddo, pioggia e sicuramente lo scoramento per la meta subita fanno perdere lucidità e quel poco di grinta avuta fino a quel momento. Si gioca con i soliti agglomerati al centro campo, la palla non gira più. Il gioco della nostra tre quarti è ora un fantasma e subiamo il gioco e la grinta di Macerata che va in vantaggio, colpevole la nostra scarsa propensione al placcaggio. Poi “Mastino” Bordicchia ci riporta in parità insistendo caparbiamente fino a sfondare. Il pareggio dura un attimo e Macerata torna in vantaggio. Qualcuno dei nostri non ci sta e tira fuori l’orgoglio, invece di compatirsi: gli ultimi cinque minuti sono tutti nella loro ventidue. Sfioriano la meta: Vecchi in tuffo arriva a 10 centimetri; ultima azione e Franklin mette le mani sulla palla insieme al suo avversario in area di meta e schiaccia. Annullata o punto? L’arbitro è coperto e non concede.