Di Paolo Pierini

Torna al successo la Tarducci Impianti Recanati, superando in casa l’Elpidiense per 71 a 53 nella penultima di andata di serie D, primo impegno del 2009. Lo scarto finale non deve però trarre in inganno: si è trattato di una partita durissima, nella quale il divario è maturato solo negli ultimi due minuti a causa dei falli sistematici commessi dagli ospiti nel tentativo di rimontare. Nei primi due quarti la Tarducci è parsa chiaramente in affanno, forse risentendo della lunga pausa natalizia e delle condizioni non perfette di chi, per vari motivi, si è potuto allenare poco. La scarsa intensità difensiva e le deficitarie percentuali al tiro mandano al riposo gli ospiti con 6 lunghezze di vantaggio: 30 a 24 con Taddei su tutti.

Nella ripresa la squadra di coach Scalabroni si scuote, cominciando a difendere meglio e accelerando i ritmi in attacco: il parziale del terzo periodo (24 a 11) ribalta il risultato, dando alla Tarducci il più 6 all’inizio dell’ultimo quarto (47 a 41). Ma la gara resta aperta fino a due minuti dal termine perché gli ospiti non mollano sospinti dal lungo Milanovic e dai giovani esterni Romagnoli, Ferroni e Traini. Nel finale, però, la Tarducci fa 6 su 6 dalla lunetta allargando il margine. Buona prova collettiva dei recanatesi nella seconda parte di gara: a referto tutti e nove i giocatori utilizzati. Su tutti Provenziani (11 punti e 14 di valutazione), il capitano Ottavianoni (buon rientro il suo) con 13 punti e 13 di valutazione, Casali (17 rimbalzi, 5 stoppate e 21 di valutazione), e Rocchetti (10 punti e 12 di valutazione). Lo score:

Tarducci impianti Recanati: Provenziani 11, Ottavianoni 13, Magnaterra 4, Casali 6 (nella foto), Ercoli 5, Gasparrini 5, Santilli, Rocchetti 10, Mazzieri 9 Giorgetti 8 (All. Scalabroni).

Prossimo impegno, in trasferta a Camerino, venerdì 9 gennaio.

 

Sacrata "IME" PORTO POTENZA

26

P.S.GIORGIO Basket

22

Pol. SANGIORGESE 2000

20

Pol. 5 Fonti AMANDOLA

18

La tela FERMO

18

il Ponte MORROVALLE

18

Cestistica ASCOLI PICENO

16

Vis CASTELFIDARDO

14

Amatori SAN SEVERINO

14

"Banca generali" CASTELRAIMONDO

12

TARDUCCI RECANATI

10

PGS Or.Sal. ANCONA

10

Gruppo 82 TOLENTINO

6

Cus CAMERINO

6

ELPIDIENSE Basket

6

"Fresh" Nuova PETRITOLI

4