Oggi, al campo di San Girio, si sono giocate le due gare della prima giornata di Coppa Italia Serie A Federale di Baseball. Gli Athletics Bologna sono scesi a Potenza Picena, dopo la delusione di domenica scorsa, che li ha visti uscire dai Play Off di Serie A Federale di un soffio.

Le Pantere invece sono pienamente soddisfatte della seconda parte di campionato che li ha visti salvarsi nella partita spareggio con il Rams Viterbo di quindici giorni fa.

Difatti le due partite hanno avuto un andamento molto legato a queste diverse condizioni agonistiche delle due squadre.

Pantere che in gara 1, dopo aver subito un punto di svantaggio in partenza, pareggiano e superano già nel primo inning gli Athletics di due lunghezze. Come è salita l'autorità sul monte del lanciatore potentino, Gabriele Quattrini, le Pantere hanno preso progressivamente vantaggio, arrivando a vincere gara 1 con il punteggio di 7 a 2.

Attenti in difesa ed efficaci, a fasi alterne, in attacco i potentini, sono stati premiati dalla maggiore precisione in battuta. Il confronto sul monte di lancio, ha visto prevalere i fratelli Quattrini - Michele ha sostituito il fratello Gabriele dall'ottavo inning, quando aveva già fatto ben 12 strikout agli avversari - contro i ben tre lanciatori bolognesi.

In gara 2 del pomeriggio, la remissività della mattina degli Athetics, si è trasformata in una coriacea resistenza. Sul monte si sono affrontati, il venezuelano Jesus Parra per le Pantere, ed il bravo cubano Frank Montieth.

Parità fra i due, fino all'ottavo inning, quando Gabriele Quattrini - oggi in grande forma sia nel lancio che in battuta - inventa una valida che sconvolge la difesa avversaria.

Sull'azione d'attacco seguente, anche per merito di una disattenzione difensiva dei bolognesi, lo stesso Gabriele conquista il punto della vittoria. A Jesus Parra il compito di regolare l'ultimo inning d'attacco avversario.

Il trend di luglio delle Pantere è stato veramente entusiasmante e lascia ben sperare per il proseguo in Coppa. Domenica prossima a Bologna le due gare del ritorno.