Il neo nato club di tifosi de La Fortezza Basket, “Avanguardia”, creato dalla verve sportiva di Giorgio Calvaresi (nella foto mentre ringrazia i tifosi dopo la finale promozione in B di Castel Guelfo) ha scritto una lettera alla città per presentarsi ed allargare la base associativa degli appassionati del basket.
“Siamo i membri del gruppo Avanguardia. Alcuni di voi già ci conoscono, altri ci hanno visto lo scorso anno sostenere il Basket Recanati nella sua trionfale cavalcata, altri ancora non sanno minimamente chi siamo. A quest’ultimi in particolare ci rivolgiamo con questo comunicato.
Siamo i tifosi più accaniti del Basket Recanati, quella per noi è la magica Reca. Siamo quelli vestiti di giallo, che amano passare il loro tempo libero a parlare di basket, a scrivere volantini, a guardare quando è possibile perfino gli allenamenti della nostra squadra. Siamo quelli che lo scorso anno ai play off passavano i loro dopocena ad attaccare i volantini per la città (per la gioia di mogli e fidanzate ..) e che durante le partite cercavano di sostenere a gran voce i nostri giocatori, con cori, battimani, tamburi. Nulla accade se non l’hai sognato prima, recitava un nostro volantino lo scorso anno e anche quest’anno naturalmente, con lo storico traguardo raggiunto della serie B, (nelle foto a seguire la festa di quella serata) vogliamo continuare a sognare! Per farlo però, abbiamo bisogno dell’aiuto di voi tutti e per questo vi invitiamo a collaborare nel sostenere la nostra squadra, accompagnandoci nei battimani e alzandovi in piedi quando ve lo chiediamo. Vi invitiamo poi tutti al circolo ACLI di San Domenico, dove di recente abbiamo aperto la nostra sede. E’ un posto ideale per parlare di basket, vedere le partite di calcio dei club maggiori, giocare a calcio balilla, ping pong, biliardo e altro ancora. Insomma è il posto ideale per divertirsi stando insieme, e creando allo steso tempo un po’ di entusiasmo attorni alla squadra . Che altro c’è da dire? Non ci riteniamo un gruppo di ultras, in quanto pur rispettandoli alcuni di noi non si riconoscono nella loro mentalità. Vogliamo solo sostenere la nostra squadra , nel bene e nel male. Non siamo un gruppo politicizzato, i nostri unici colori sono infatti il giallo ed il verde. Siamo spinti unicamente dalla fede verso la maglia, dalla passione verso la pallacanestro e dell’amore verso la città. Chiunque condivida almeno uno di questi valori è il benvenuto tra noi! Perché siamo recanatesi e ne siamo orgogliosi”.