84 La Fortezza Recanati
88 Edilcost Osimo
La Fortezza: Dip 7, Paluan 7, Caldarelli 1, Morresi, Pierini 21, Gori 4, Akrivos 38, Cosentino 4, Principi 2, Prosperi. All. Marsigliani
Edilcost: Maiani, Schiavoni 2, Di Maggio, Balanini 6, Fattori 13, Giroli 8, Ferrero 24, Pennini 17, Cardellini, Amoroso 12, Marsili 6. All. Ciani
Arbitri: Santilli di Recanati e Mattioli F. di Porto Potenza
Nella serata dedicata alla presentazione della squadra, La Fortezza tira fuori una prestazione di notevole interesse al cospetto di una Edilcost Osimo, formazione della serie A dilettanti che punta alla promozione in Lega2. Indubbiamente forte la squadra di coach Ciani che schiera il nazionale under Ferrero, un elemento impressionante sul piano del gioco e della grinta. Ma dall’altra parte c’è un certo Akrivos che con 38 punti fa sentire di cosa sia stata capace di creare la scuola Virtus Bologna.
Osimo propone un Pennisi che sotto canestro fa sentire esperienza e peso, La Fortezza replica con la solita prestazione di categoria superiore di Pierini.
In sostanza Recanati, neo promossa in serie B, dimostra di non risentire né del salto di categoria, né di confrontarsi con formazioni di serie A.
In alcuni frangenti La Fortezza non solo ha tenuto bene il campo, ma ha anche messo in difficoltà Osimo che ha chiuso il primo periodo sotto di 3 ed il secondo avanti solo di 2.
Il peso di squadra di serie A lo ha fatto sentire nel terzo periodo con una serie ripetizione di Amoroso-Fattori-Ferrero-Pennisi che hanno lasciato in un frangente la Fortezza a -11.
E qui è scattata una reazione che ha permesso a La Fortezza di andare avanti di 2 per poi chiudere sotto di 2. Akrivos e Pierini particolarmente ispirati hanno trascinato la squadra fino ad insidiare la leadership di Osimo.
I soliti “svarioni” e qualche “amnesia” nei rimbalzi de La Fortezza, nel quarto periodo, alla fine hanno consentito ad Osimo di prendere il largo, sciorinando azioni veloci e giocate di esperienza.
I gialloverdi però non si sono arresi e si sono fatti sotto rintuzzando colpo su colpo.
Ed alla fine i soli 4 punti di divario a vantaggio di Osimo suonano come una vittoria per La Fortezza. Il presidente Pierini (nella foto sotto) di fronte a questa prestazione della squadra era raggiante.
Sabato al PalaCingolani ultima amichevole con il Gualdo alle 18. Poi sarà campionato. Nell’intervallo della gara contro Osimo è stata presentata ufficialmente la squadra e gli sponsor.
Il Roster 2008/2009
Marcelo Dip pivot 2.05 1984
Massimiliano Paluan play guardia 1.85 1983
Marco Caldarelli play 1.80 1972
Guido Morresi ala 1.97 1978
Attilio Pierini ala/play 2.01 1981
Francesco Gori ala/play 2.01 1980
Cristian Akrivos guardia 1.93 1983
Enrico Cosentino play 2.01 1986
Riccardo Principi ala play 2.01 1987
Matteo Prosperi play/guardia 1.78 1989
Il settore tecnico
Maurizio Marsigliani Allenatore
Maurizio Magrini vice allenatore
Luca Tarducci vice allenatore
Guerrieri Direttore Sportivo