A cura dei Praetoriani Rugby Recanati
La partita si preannuncia combattuta e dura, ed infatti le attese non vengono smentite, entrambi gli schieramenti onorano il campo giocando con grinta e determinazione, che in qualche frangente forse risulta eccessiva, ma che contribuisce sicuramente a creare sin da subito il "clima campionato".
Aprono le marcature i recanatesi, che entrano in campo lucidi e ben organizzati nei primi 20 minuti di gioco, facendo vedere buone cose sopratutto con il reparto dei tre quarti, ed infatti la prima meta arriva proprio da una bella azione in velocità con palla fino all'ala Piccini, che non si fa pregare per segnare il punto del vantaggio.
La trasformazione è affidata a Bottegoni che si conferma sui livelli dello scorso anno trasformando agevolmente pur disturbato da raffiche di vento.
Arriva presto la risposta dei padroni di casa, che approfittano dei grossi buchi in difesa lasciati dai giallo rosso neri, per pareggiare il conto e portarsi in vantaggio di due mete prima della conclusione del primo mini tempo.
Negli altri due mini tempi disputati gli allenatori danno spazio a molti giocatori per provare equilibri e ruoli in vista dei prossimi impegni ufficiali, i Recanatesi risentono della stanchezza e perdono lucidità incappano in altre due mete "in contropiede" determinate da errori evitabili, ma onorano il campo fino alla fine e da una buona azione combinata mischia tre quarti arriva anche la seconda meta realizzata dalla terza linea Filipponi.
La mischia recanatese, pur avendo dimostrato in passato grandi potenzialità, risulta spesso in difficoltà nelle mischie organizzate dove Fermo sicuramente fa valere la sua maggiore esperienza, e nelle touche dove si sente la mancanza di un primo blocco di salto efficace e sicuro.
Buone cose arrivano a sprazzi dai tre quarti, specialmente quando impostano l'azione su passaggi rapidi fino all'ala, tuttavia si lasciano sorprendere troppo in fase difensiva dai cambiamenti di fronte degli avversari.
Positivo il bilancio della giornata, nonostante la squadra sia nel pieno della preparazione atletica, la partita è stata comunque impostata su ritmi alti, inoltre hanno ben figurato alcuni nuovi innesti, occorre ora lavorare sull'affiatamento in campo sopratutto nei momenti più concitati della partita ed in fase di difesa.
Ricordiamo la composizione del girone di serie C:
FIDAS A. R. TERAMO
RUGBY CLUB ATESSA ASD
POL. AVEZZANO ACCADEMIA R.
RUGBY CLUB TORTORETO
SEF STAMURA RUGBY
AMATORI RUGBY ASCOLI ASD
RUGBY MOGLIANO
ASD MOSCOSI 2008 - Cingoli
AMATORI RUGBY MACERATA Asd
PRAETORIANI RUGBY RECANATI ASD
RUGBY FALCONARA DINAMIS