logo_fortezza_per_news

Di Giorgio Calvaresi

La Fortezza Recanati dopo aver "resettato" il seondo posto alla IXa Edizione "Il mare nel canestro" di Senigallia si sta preparando  per la due giorni umbra dove sara' impegnata nel fine settimana (19 e 20 Settembre) al "Trofeo della ceramica" di Gualdo Tadino (Pg) al quale parteciperanno oltre alla squadra locale della Euroforn, la Liomatic Perugia e la S.B.A. Arezzo, tutte squadre che disputeranno la Serie B Dilettanti.

Coach Marsigliani in vista di questo ulteriore "test", che rappresenta un'altra tappa di avvicinamento al campionato, è moderatamente soddisfatto alla luce delle prove sin qui disputate dalla squadra.

Nei confronti con le altre squadre marchigiane, di pari categoria, al Torneo di Senigallia,la Fortezza Recanati ha dimostrato, pur appesantita dai carichi di lavoro della preparazione e con le forzate assenze, di essere competitiva.

Ma il "coach" getta acqua sul fuoco, dai facili entusiasmi: "siamo una matricola, diversi giocatori non hanno mai disputato la Serie B, altri lo hanno fatto in passato, dovremo inoltre competere con colossi, vedi Verona, che fino a qualche anno fa era nella massima serie e disputava la Champions League, altre sono attrezzatissime, come Chieti, o lo stesso Padova con il quale esordiremo il 5 Ottobre al Palacingolani".

Ma con l'umiltà, il lavoro, il sacrificio che ha sempre contraddistinto la Marsigliani-band oltre ad una dose di fortuna che nello sport non guasta mai, e con l'entusiasmo del pubblico e dei supporters del gruppo "Avanguardia", il sesto uomo in campo, per la neo-promossa Fortezza Recanati, l'impatto della Serie B sarà meno "traumatico" e nessun traguardo (ci auguriamo) sarà precluso.

Akrivos, capitan Caldarelli, Cosentino e Pieretti, sono stati recuperati, il "roster" della Fortezza  marcia a pieno regime in vista dell'esordio al Torneo della Ceramica contro la Liomatic Perugia di coach Buscaglia.

Si tratterà di uno scontro fra squadre neo-promosse, anche se la formazione umbra ha militato negli anni scorsi nella Serie B, e che si ritrovano a distanza di 20 anni quando entrambe militavano nella Serie D nazionale (Tarducci Recanati vs Mediocredito Perugia).

La Liomatic Perugia ha costruito una squadra equilibrata e ricca di personalità sia tecniche che umane inserendo su un telaio collaudato e vincente giocatori in grado di dare ai biancorossi quella giusta dose di esperienza e qualità.

Accanto ai confermati Alunni, Bonamente, Chiatti, Fanini, Fiorucci e Marsili sono stati inseriti i volti nuovi di Domenico De Falco, Davide Poltroneri e Riccardo Serena oltre ai giovani del vivaio ed al ritorno dall'esperienza con Pesaro di Michele Bei e di Lorenzo Galli, anche lui puledro di razza, ritornato alla scuderia.

Le parole di  "coach" Buscaglia sul campionato e sulla squadra sono eloquenti:

"Partiamo da neo-promossi e quindi con l'umiltà degli ultimi, dovremo saper costruire passo dopo passo la nostra mentalità di squadra,abbiamo costruito per averne i mezzi e le potenzialità. Difesa, velocità e concentrazione, in casa e fuori, dovranno essere i temi che caratterizzeranno il gioco di questa squadra".

Il programma del  "Trofeo della Ceramica" Citta' di Gualdo Tadino i cui incontri si disputeranno al Palasport "Carlo Angelo Luzi" di Gualdo Tadino:

VENERDI 19 SETTEMBRE 2008

Ore  18,30  Liomatic Perugia  vs  Fortezza Recanati

Ore  21,00  Euroforn Gualdo   vs  S.B.A. Arezzo

SABATO  20 Settembre 2008

Ore 18,30   Finale 3° - 4° Posto

Ore 21,00   Finale 1° - 2° Posto