Finisce male il torneo di Senigallia con La Fortezza che ora teme anche pesanti ripercussioni sul piano della giustizia sportiva.
Il bilancio del quadrangolare che vedeva opposte 4 formazioni di serie B termina con Goldengas Senigallia-Stamura Ancona per il terzo posto a favore dei primi 73-71 ma con un finale in cui i giocatori sono venuti alle mani.
Un quadrangolare quello senigalliese in cui la Commissione Arbitrale ha avuto la pessima idea di mandare arbitri di C/2 non avvezzi alle categorie professionistiche. Per di più ad ogni quarto cambiava la coppia arbitrale ingenerando modi di gara diversi uno dall’altro.
Alla fine giocatori in tutte e due le gare esasperati da questa girandola di interpretazioni.
Ma il fatto grave è che terminata la finalissima, sotto gli occhi dei rappresentanti arbitrali regionali, un tifoso si è avventato contro un arbitro che aveva poco prima diretto un quarto. Il direttore di gara è stato portato in ospedale in ambulanza.
Come dicevamo la società ora teme pesanti ripercussioni da un torneo che serviva solo per testare la squadra e che alla fine può costare molto caro.
Grande basket nella finalissima non si è visto a parte la facilità di far girare la palla da parte di Civitanova e finalizzare al meglio le conclusioni grazie a delle sbadataggini de La Fortezza che è scesa in campo senza i febbricitanti Akrivos e Cosentino e dovendo rinunciare dopo pochi minuti a Cardarelli per un dolore alla coscia che ne ha sconsigliato il proseguo della gara.
Gran lottatore sotto i canestri Pierini (nella foto) che alla fine con 28 punti sarà il miglior realizzatore, ma squadra apparsa lenta e opaca in alcuni frangenti. Per di più molti falli fischiati a carico dei giallo verdi alla fine hanno pesato quando la squadra ha avuto un’impennata di orgoglio e si era portata a -1 dopo essere stata sotto anche di 11.
Marsigliani fortunatamente ha del tempo ancora a disposizione per correggere gli atteggiamenti di alcuni uomini.
Quello che ora preoccupa sono gli esiti del dopo partita. Il presidente Pierini era costernato per l’accaduto ma anche critico per la gestione arbitrale del torneo.
Finale 3°-4° posto
Goldengas Senigallia-Stamura Ancona 73-71
Finale 1°-2° posto
Naturino Civitanova-La Fortezza Recanati 72-66
(15-16, 26-16, 13-17, 18-17)
La Fortezza: Dip 7, Cardarelli 3, Gori 1, Paluan 9, Prosperi 3, Principi 1, Pierini 28, Morresi 14, Guzzini. All. Marsigliani
Naturino: Sacripante, Polidori 4, Tessitore 7, Mazzalupi, Diener 17, Berdini 7, Corradetti 5, Paleari 20, Conti 10. All. Cervellini