“Apre” i preliminari dell’inaugurazione della sede del tifo organizzato di “Avanguardia”, i supporters de la Fortezza, Giovanni Tanoni, con i suoi ricordi di epiche gare in tempi lontani quando nel dopoguerra portò la pallacanestro a Recanati, prima squadra della provincia.

Non manca neanche Stelvio Gironella, che con il marchio Comer rigenerò il basket dopo un periodo di crisi.

Si chiude con la maglia ufficiale di “Avanguardia” donata al piccolo Matteo Calamante, il più piccolo dei tifosi iscritti, e “famoso” per essere stato il martellante tamburino nelle trasferte vincenti di Castel Guelfo.

Una festa, con grande partecipazione di sportivi, quella organizzata da “Avanguardia” per inaugurare la sede ricavata in un locale messo a disposizione dal Circolo Acli di San Domenico e che sarà luogo di ritrovo del tifo organizzato ma anche dei giocatori se vorranno trascorrere qualche ora con i supporters intorno ad un bigliardino o un tavolo da ping pong e quant’altro.

Hanno fatto gli onori di casa il presidente delle ACLI, Massimiliano Grufi, quello di “Avanguardia”, Giorgio Calvaresi. I due, insieme al presidente de La Fortezza, Giuseppe Pierini, hanno tagliato il nastro ed inaugurato la sede. E non è mancato quel “… all’alba vincerò …” dall’aria del “Nessun dorma” intonata da Impero, che con la sua voce ha accompagnato le vittorie della squadra nel recente campionato. Intorno molte maglie gialle, shirts che saranno la divisa de La Fortezza boys.

Quando le ACLI si insediarono nell’immobile di vicolo Alemanni, le porte non vennero progettate per l’altezza dei giganti della Larms che per passare da una stanza all’altra si sono dovuti piegare. E giù battute. Come quelle su Paluan oggi a La Fortezza, ma all'epoca dello spareggio promozione nel Castel Guelfo.

Sulle pareti una bandiera argentina per far sentire .. a casa Dip, delle foto del basket degli anni ’80 e quelle del trionfo e della promozione in B. Ma “l’arredo” giorno dopo giorno sarà sempre più curato.

Una festa culminata poi con un momento conviviale alla Torre Antica per rinsaldare ancor di più il rapporto tifosi-società/squadra.