Novità di mercato per la Recanatese che dal Vallesina preleva il baby Cardinali, del 1991 mente dal settore giovanile della Ternana Ludovico Pettinari, un ‘90, in forza alla Beretti rossoverde, ottima quarta nel proprio girone. Pettinari è di Corridonia e nelle intenzioni della società completa l’attacco che al momento allinea Rosa, Senesi e Cantarini.
I ragazzi del 1990 e del 1991 rappresentano una risorsa fondamentale per mister Mobili, ed in questa direzione si è mossa la società che ha tesserato Belegni del Camerano ed i migliori del vivaio del Porto Recanati (Maruzzella, Garzia, Doffo e Moriconi).

Altri baby sono in arrivo dall’Ancona, ma per il ruolo di portiere la conferma di Loris Cantarini ha frenato l’Ascoli, che intendeva piazzare il primavera Nicolas Canaletti (1990) in una squadra che lo facesse giocare titolare. Dopo l’ottimo debutto nella scorsa stagione Cantarini parte con il numero uno sulle spalle ma la necessità di schierare un 90’ darebbe buone chances anche a Canaletti.
Il diesse Cingolani si è tutelato con Borgognoni, che proviene appunto dall’Ancona e sarà in ogni caso il portiere titolare della juniores e se non arriva Canaletti diventa collega di Loris Cantarini.
Sono quindi i giovani a movimentare l’ultima fase di mercato. Con il ritorno di Ristè e la conferma dei gemelli Cantarini, Mobili dorme sonni tranquilli per gli ‘88, Luca Patrizi è un  ‘89 affidabile, già titolare quasi fisso nelle ultime due stagioni, sponsorizzato da Siroti, Salvatelli e Fermani che lo considerano un eccellente collega di reparto.
Se dall’ampia rosa dei ‘90 e ‘91 che Mobili potrà provare da lunedi 21 luglio prossimo al Tubaldi spunta la soluzione vincente (si confida molto su Pettinari), la Recanatese ha le possibilità di veleggiare nell’alta classifica.
Per il centrocampista invece, dopo l’ingaggio di Vitone e l’addio di Ciccioli, è sfumata la pista Giuliodori. La Recanatese cerca un incontrista, un uomo di corsa che copra le spalle all’abruzzese Vitone. Cingolani ha contattato Alex Simoni del Centobuchi.

A metà campo la Recanatese continuerà invece a valorizzare Jacopo Zannini e Nicola Moretti. Da quest’anno i due giovani non sono più fuori quota e sarà più difficile per i due recanatesi doc guadagnarsi il posto da titolari. Ma negli ultimi campionati hanno dimostrato di avere caratteristiche tecniche, tattiche e caratteriali di buon livello e che possono tranquillamente misurarsi con la serie D. E se fosse proprio Zannini dunque, la vera spalla di Vitone nel reparto nevralgico dello scacchiere giallorosso?