Horacio Zeballos (foto a dx) ha vinto il Guzzini Challenger 2008, 21° edizione Trofeo Francesco Guzzini, sconfiggendo in finale lo sloveno Grega Zemlja col punteggio di 6-3 6-4.

Zeballos, giocatore argentino di 23 anni, ha dominato la finale confermando il suo ottimo momento di forma che lo ha portato a vincere sette partite consecutive, aggiudicandosi il torneo dopo essere partito dalle qualificazioni.

Zeballos è stato anche uno dei giocatori più apprezzati dal pubblico per la sua simpatia e per il suo gioco brillante e vario, fatto di potenti colpi da fondo campo ma anche di discese a rete e serve and volley. Mai era successo

Onore anche allo sloveno Zemlja, 21 anni, che ha giocato un buon torneo arrivando in finale dopo aver perso un solo set; lo sloveno ha mostrato un tennis semplice ma efficace e buona sicurezza in tutti i colpi fondamentali.

Da questa edizione è stato istituito anche un altro premio che rende merito al miglior giovane talento distintosi nel torneo. Un trofeo che quest’anno porta il nome di Raimondo Guzzini e che è stato assegnato al 16enne, recanatese, Giacomo Miccini (foto a sx). Il baby talento di casa pur essendo uscito al primo turno per mano del più quotato Kirillov, ha impressionato la giuria per il suo gioco e per la grinta espressa. Lo stesso Giacomo non ha potuto ritirarlo perché a Londra per partecipare ad un torneo Itf che precede le qualificazioni del torneo Under 18 del Grande Slam di Wimbledon.

Alla cerimonia di premiazione che fa calare il sipario su questa edizione erano presenti: il presidente del circolo tennis Francesco Guzzini Adolfo Guzzini, la signora Maria Guzzini, il sindaco di Recanati Fabio Corvatta, il presidente della Provincia di Macerata Giulio Silenzi, il presidente del Coni di Macerata Giuseppe Illuminati, gli ospiti d'onore Lea Pericoli e Nicola Pietrangeli.

(nella foto sotto, la premiazione dei vincitori del doppio Dorsch/Phau)