Adesso anche Latina fa paura. A parte Micevic (15 punti di media, 33’ in campo, quindicesimo nella valutazione), pur non avendo altri uomini tra i primi 20 nelle specialità, la Benacquista Assicurazioni non arriva per La Fortezza in un momento dei migliori.casal17

Quattro sconfitte di fila (due negli ultimi secondi), una squadra sempre alle prese con il recupero fisico delle sue pedine migliori, il morale che, a questo punto, può avere subito dei contraccolpi non indifferenti. Contro Latina dunque La Fortezza deve tirare fuori tutta quella grinta che con cinque successi di fila decretò la leadership della Division.

Oggi la formazione di Coen è scesa al quarto posto, preceduta dal terzetto Bari, Chieti e San Severo. Anche questo può avere dei risvolti psicologici, ma, come lo stesso Coen ha spiegato, allentare quella tensione che ogni capolista subisce per il suo ruolo e non trovare avversari che a loro volta ce la mettono tutta per fare lo sgambetto ai primi della classe.

Serve quindi contro Latina una La Fortezza umile ed operaia. In panchina potrebbe tornare Centanni, ma non si sa ancora se per un minutaggio importante.

Debacle a parte (comunque ingiustificabile) contro Ferentino in casa e oltre 100 punti subiti, La Fortezza a Napoli ha messo in difficoltà gli avversari, costretti anche ad inseguire, e solo il finale ha premiato i partenopei che avevano più disponibilità di cambi. A Capo d’Orlando e Bari dopo aver anche guidato a lungo la gara, la Fortezza ha ceduto negli ultimi secondi, in Puglia a 6” dal termine. Latina di contro viene dalla bella prestazione contro Capo d’Orlando.

netcastingLa squadra del presidente Pierini però sul piano tecnico c’è, il gioco pure, manca in alcuni elementi ancora quella malizia e cinicità nei momenti topici, dove tra l’altro Coen non ha mai potuto disporre dei suoi uomini al meglio della condizione tra infortuni e malanni vari. Si può parlare di crisi di risultati ma non certamente di gioco anche se talune lacune stanno diventando una costante.

Evangelisti rimane nelle classifiche di categoria il migliore de La Fortezza nonostante un “trattamento” degli avversari poco amichevole: 18 punti di media e secondo nella specialità, quinto nella valutazione.

In settimana, come riferito, patron Pierini ha detto la sua e tracciato la via per dare uno scossone all’ambiente.

La Fortezza si ritroverà poi lunedì sera con i tifosi per la tradizionale cena di natale alla Cantina di Palazzo Bello per concentrarsi subito trasferta con la trasferta di giovedì ad Anagni prima della sosta durante la quale la società farà il punto sulla situazione generale.