(26-23, 44-35, 62-51, 80-76)
Bawer Matera: Vico 4, Castoro, Pilotti 12, Martone 11, Cantagalli 18, Lagioia 16, Aprea 2, Centrone, Tardito 14, Grappasonni 3. All. Ponticiello
La Fortezza: Centanni 2, Ceron 9, Fossati 5, Evangelisti 26, Pierini 10, Chiarello 6, Cecchetti 5, Gurini, Pierangeli, Gilardi 13. All. Coen
per risultati e classifiche vai alla nostra pagine speciale, clicca sul logo a dx
La Fortezza era chiamata a cancellare la pessima prestazione di Santarcangelo. La reazione c'è stata, l'impegno anche, non è arrivata la vittoria che a pochi secondi dalla fine poteva anche essere centrata. La formazione di coach Coen torna a casa con un bilancio di due sconfitte in serie dalle trasferte assegnategli in serie dal calendario. Dopo Santarcangelo la squadra aveva vissuto una settimana intensa. Non escludiamo che quella che si aprirà sia da meno perchè servirà un bello scossone.
Primo periodo. E’ proprio capitan Pierini, di cui non era certo l’utilizzo al 100%, ad aprire le danze , poi sarà Evangelisti a tenere incollata la Fortezza quando Matera tenta un primo allungo andando a metà periodo avanti di cinque. Squadre che si affrontano senza eccessiva pressione tanto che la frazione si chiude senza falli personali e con un risultato di equilibrio, aperto a tutte le soluzioni nel corso della gara.
Terzo periodo. Subito uno 0-5 targato Chiarello-Evangelisti per il -4 cui replica subito Matera con un 7-0. La Bawer mantiene saldamente le redini del gioco fino ad avere anche 14 lunghezze di margine che alla fine scendono a 11 pr la reazione di Pierini-Cecchetti-Evangelisti.
Quarto periodo. Ci si attende una forte reazione de La Fortezza ma per vedere i primi due punti devono passare oltre 1' e 30". Però La squadra in campo c'è e inizia una lenta operazione di avvicinamento ai materani che sbagliano molto in questo frangente fino a subire un parziale di 0-10 che porta La Fortezza con 3' 40" da giocare a solo tre lunghezze di svantaggio. Evangelisti suona la carica e La Fortezza reagisce al punto che ricuce progressivamente il gap a -2 e poco più di un minuto da giocare. Ultimi 60" al calor bianco con una testa a testa che si rompe a 25" dalla fine quando Evangelisti sigla il 76-76. fasi palpitanti con Matera più lucida che mette dentro i due punti della speranza. Il fallo sistematico premia la Bawer che dalla lunetta mette a segno i due punti della sicurezza.
La Fortezza ce l'ha messa tutta, può solo recriminare sui soliti tanti errori nei momenti topici. Una questione di mentalità a questo punto perchè sul piano della reazione la squadra c'è stata. E' mancata solo una gestione delle palle più oculata.
Migliore per La Fortezza ed in assoluto, Evangelisti con 31 di valutazione e 26 punti. Poi buio per il resto della squadra che alla fine cede ben 30 punti a Matera nella valutazione complessiva di squadra.
Per La Fortezza, dopo cinque successi di fila, due trasferte in serie con altrettante sconfitte. Domenica arriva Fabriano che ha colto la prima vittoria, poi inizia un ciclo terribile. La leadership nel girone rimane ancora a suo vantaggio per la sconfitta della inseguitrice Bari.