Oggi più che mai è di vitale importanza avere un settore giovanile di qualità e ben organizzato. La professionalitá e le doti umane di dirigenti e tecnici sono fattori cruciali per la crescita dei ragazzi oltre che per la formazione di buoni calciatori.

La Recanatese da diversi anni ha sposato questa politica, ottenendo anche il riconoscimento dalla F.I.G.C di scuola calcio qualificata. Per raggiungere questi livelli bisogna rispettare dei requisiti molto stringenti, ad esempio disporre di tecnici qualificati specialmente nelle fasce di età minori,di uno psicologo di provata esperienza quale esperto dello sviluppo delle relazioni umane ed organizzare incontri formativi con i genitori. Inoltre dallo scorso anno sono state introdotte due nuove figure: il preparatore coordinativo ed il maestro della tecnica focalizzati sulla tecnica coordinativa e calcistica in specifiche fasce di età.

La società giallorossa collabora con tutte le squadre professionistiche e proprio qualche settimana fa, due tesserati del settore giovanile, classe 1994 e 1996, sono stati selezionati dalla Fiorentina per essere visionati nel centro sportivo di Firenze insieme ai pari età viola. Quest’ultima esperienza è un’ulteriore frutto raccolto dopo anni di sapiente semina e si va ad aggiungere ad altre importanti soddisfazioni come l’approdo di Pericolo al Melfi in Seconda Divisione ed il passaggio di sette ragazzi dalla Juniores alla prima squadra avvenuto quest’anno.