Svelato, per modo di dire vista l’anticipazione nel sito in lingua inglese de la Gazzetta dello Sport, il percorso del Giro d’Italia 2012. Da quella “falla” si era scoperto che Recanati sarebbe stata sede di partenza di una tappa, la Recanati-Rocca di Cambio, di 201 km con arrivo in salità.

Il giorno prima il Giro farà invece tappa a Porto Sant’Elpidio.

Mancava ovviamente il “rito” dell’ufficialità e ieri sera questo si è celebrato confermando che sabato 12 maggio il Giro partirà da Piazza Leopardi, attraverserà il centro storico in direzione del Colle dell’Infinito da dove partirà effettivamente la gara.

Dopo le anticipazioni sulla stampa e dal nostro sito stesso, il sindaco Fiordomo era intervenuto sul profilo di Facebook dell’amministrazione comunale. “Come avrete letto sulla stampa, Recanati tornerà ad ospitare una tappa del Giro d'Italia a 30 anni di distanza dalla presenza rosa in città, datata 1982 (vittoria di Saronni in Via Battisti, sotto il Palazzo Comunale). Sabato 12 maggio i corridori partiranno da Piazza Giacomo Leopardi, attraverseranno l'intera Provincia di Macerata prima di arrivare nell'entroterra abruzzese. E' una occasione di visibilità molto importante. Un regalo che ci facciamo come città grazie ai buoni rapporti con la Federciclismo e la Rcs Gazzetta dello Sport dovuti anche alla mia attività giornalistica. Un regalo per gli appassionati ma direi per tutti, perchè il Giro d'Italia è una grande festa popolare”.

E di festa si può a buona ragione parlare perché rispetto all’arrivo dove gli atleti sono presi dal clima post agonistico, alla partenza possono essere avvicinati nel villaggio che sarà allestito in piazza dove il rito del via alla corsa viene vissuto come un lungo show.