Il ciclismo ha tenuto banco per una giornata intera nella città di Recanati, invasa prima dai Giovanissimi, protagonisti della 11ª Giornata Ciclistica Recanatese e poi a metà pomeriggio dagli Allievi che hanno portato a termine sul selciato storico di corso Persiani la 23ª Leopardiana Sarnano – Recanati. La intensa festa ciclistica è poi proseguita fino al calar della sera in piazza Leopardi con la lunga e ricchissima serie delle premiazioni, prima dei Giovanissimi e poi degli Allievi.

“Sono veramente soddisfatto – ha detto il sindaco Francesco Fiordomo – per questo bellissimo festival del ciclismo che ha dato vita e colore per una giornata intera alla città di Recanati”.

Per la Sarnano – Recanati si è avuta una nuova indiscutibile conferma che questa è una delle classiche più indicative della categoria degli Allievi ma gli instancabili organizzatori della Asd Recanati, guidati con sagacia dal presidente Fabio Corvatta, hanno arricchito questa significativa giornata con una completa valorizzazione del ciclismo giovanile, corredando la festa ciclistica anche con la riuscita manifestazione dedicata ai Giovanissimi.

Prima di Recanati Sarnano aveva ospitato, con una notevole partecipazione di pubblico, il ritrovo e le operazioni di partenza della corsa, valida anche per il 17° trofeo Corriere Adriatico. Al via 117 Allievi provenienti da molte regioni. Assolutamente tranquillo era il cammino in linea da Sarnano fino alla salita che porta a Recanati.

Ricordiamo solo il traguardo volante di Tolentino vinto da Venditti e quello di Fontenoce, da Muccioli. Poi la salita di Recanati sgranava il lotto dei concorrenti e al passaggio sul traguardo, sul GPM, transitavano nell’ordine in quattro, il rapagnanese Tuzi, l’abruzzese Di Renzo, il portacolori fanese Carboni e l’alfiere recanatese Giuliani (sarà ottavo al traguardo).

Nel giro conclusivo i quattro fuggitivi venivano ripresi da altri 20 concorrenti e all’inizio dell’ultima salita per Recanati, partiva il laziale Nicolas Dolo, del Cycling Team Elleci di Terracina, che portava a termine la corsa sul traguardo di corso Persiani, tra gli applausi.

Aggiungiamo che la manifestazione dei Giovanissimi, denominata “Ciclando Insieme”, valida anche per il “3° Memorial Jacopo Casaccia”, ha visto impegnati un centinaio di ragazzini; il premio a punteggio è andato al Circolo dei Senza Testa Sezione Ciclisti di Osimo, che aveva anche il maggior numero di partenti ma questo secondo premio è andato alla società Scuola di Ciclismo San Filippo di Porto S.Elpidio.