Il ciclismo ha tenuto banco per una giornata intera nella città di Recanati, invasa prima dai Giovanissimi, protagonisti della 11ª Giornata Ciclistica Recanatese e poi a metà pomeriggio dagli Allievi che hanno portato a termine sul selciato storico di corso Persiani la 23ª Leopardiana Sarnano – Recanati. La intensa festa ciclistica è poi proseguita fino al calar della sera in piazza Leopardi con la lunga e ricchissima serie delle premiazioni, prima dei Giovanissimi e poi degli Allievi.
“Sono veramente soddisfatto – ha detto il sindaco Francesco Fiordomo – per questo bellissimo festival del ciclismo che ha dato vita e colore per una giornata intera alla città di Recanati”.
Prima di Recanati Sarnano aveva ospitato, con una notevole partecipazione di pubblico, il ritrovo e le operazioni di partenza della corsa, valida anche per il 17° trofeo Corriere Adriatico. Al via 117 Allievi provenienti da molte regioni. Assolutamente tranquillo era il cammino in linea da Sarnano fino alla salita che porta a Recanati.
Ricordiamo solo il traguardo volante di Tolentino vinto da Venditti e quello di Fontenoce, da Muccioli. Poi la salita di Recanati sgranava il lotto dei concorrenti e al passaggio sul traguardo, sul GPM, transitavano nell’ordine in quattro, il rapagnanese Tuzi, l’abruzzese Di Renzo, il portacolori fanese Carboni e l’alfiere recanatese Giuliani (sarà ottavo al traguardo).
Nel giro conclusivo i quattro fuggitivi venivano ripresi da altri 20 concorrenti e all’inizio dell’ultima salita per Recanati, partiva il laziale Nicolas Dolo, del Cycling Team Elleci di Terracina, che portava a termine la corsa sul traguardo di corso Persiani, tra gli applausi.
Aggiungiamo che la manifestazione dei Giovanissimi, denominata “Ciclando Insieme”, valida anche per il “3° Memorial Jacopo Casaccia”, ha visto impegnati un centinaio di ragazzini; il premio a punteggio è andato al Circolo dei Senza Testa Sezione Ciclisti di Osimo, che aveva anche il maggior numero di partenti ma questo secondo premio è andato alla società Scuola di Ciclismo San Filippo di Porto S.Elpidio.