Non è più tempo di esperimenti, riparte la grande stagione del basket targato La Fortezza. Si riprende da laddove si era iniziato, cioè dal terzo campionato italiano, ex serie A/dilettanti, oggi Divisione Nazionale A. Sono tanti i temi di questa prima di campionato tra La Fortezza e la ZeroUno Torino.

La sfida sugli spalti tra il presidente Pierini (La Fortezza) e l'ex (ma è rimasto in società), Boella (Torino, alla cui guida ora c'è Paolo Terzolo), affidata ai rispettivi figli, in campo per ognuna delle due società. C’è Recanati che vuole partire bene e far dimenticare quello 0-20 a tavolino della prima giornata di esordio per la rottura del tabellone elettronico. C’è Torino che dopo avere rifiutato la promozione d’ufficio in Lega2 vuole un responso positivo dal campo. Mancherà la sfida dei fratelli Parente: è rimasto solo quello di sponda torinese, l'altro è sceso in B a Lucca.

Se poi ci si mettono anche le luci della diretta su Sportitalia, altri ingredienti per una sfida stellare al PalaCingolani visti i quintetti in campo (roster con elementi di Lega2) e lo spessore delle guide tecniche, Coen e Faina che nelle serie superiori hanno fatto già capolino.

E poi, Recanati apre i festeggiamenti del trentennale, anche questo alimenterà la verve agonistica del roster leopardiano che vuole festeggiare gustandosi qualche .... gianduiotto.

Torino e Recanati poi sono accomunate anche dall’aver conseguito la promozione nella ex A/dilettanti nella stessa stagione.

Con quello di domenica sarà il quarto incrocio tra marchigiani e piemontesi. In vantaggio Masper & c. 2-1: una vittoria nella finale di Coppa Italia serie B a Foligno e in regular season in casa per Torino, successo di Recanati nel ritorno in campionato dopo che le due società avevano esonerato i rispettivi allenatori.

Per gli amanti dei ricordi questi furono gli esiti di questo trittico.

Finale Coppa Italia serie B 2009/10

La Fortezza Recanati 64

Torino 74

(21-23, 32-39, 44-62)

La Fortezza Recanati: Pierini 13, Chiaramello 10, Di Trani 14, Silvestrucci 2, Caldarelli 3, Frascione 6, Viale 16, Prosperii, Grimaldi, Baldoni. All: Marsigliani
Torino: Giordo 12, Soave 15, Giusto 9, Boella 10, Masper 28, Arlotto, Bassan, Gatta, Selmi, Gaetani. All. Arioli

Serie A/dilettanti 2010/11

Gara di andata

Torino 71

La Fortezza Recanati 45

(17-12; 20-15; 19-12; 15-6)

Torino: Parente 9, Tassinari 11, Conti 7, Giadini 3, Masper 20, Maffeo, Maggiotto 10, Giusto 7, Mazza, Boella 4. All. Arioli

La Fortezza Recanati: Dip 10, Fratini, Pederzini 10, Pierini 4, Mei 5, Gurini, Chiaramello 4, Pozzetti, Silvestrucci, Parente 12. all. Marsigliani

Gara di ritorno

La Fortezza 76

Torino 72

(18-14, 37-37, 61-56)


La Fortezza Recanati: Parente Davide 17, Pederzini 17, Fossati 5, Chiaramello 7, Pierini 13, Benini 5, Mei 12, Fratini, Pozzetti ne, Graviano ne. All. Russo.
Torino: Parente Daniele 12, Giadini 7, Masper 28, Cotani 6, Giusto 10, Maggiotto 7, Boella 2, Gaetani ne, Maffeo ne, Baldasso ne. All. Comazzi.

Quarta volta invece per l’incrocio di Recanati con coach Faina. Faina contro La Fortezza si è confrontato alla guida della Tezenis Verona ai tempi della B in cui Verona salì in A/dil e Recanati era una neo promossa: 1-1 in regular season, 2-0 nei quarti play off a favore dei veneti.

Ma torniamo alla gara. Torino conferma l’ossatura della stagione passata (Parente, Tassinari, Masper, Conti, Giadini) con gli innesti di Portannese (Siena) , Defant (Matera) e Fontecchio (Ozzano).

Rivoluzione in casa La Fortezza con l’acquisto di Evangelisti (nella foto, miglior realizzatore della stagione in A/dil con Trapani) che è stato il colpo del mercato. Sono arrivati Chiarello (San Severo, Lega2), Gilardi (Matera, A/dil), Ceron (Venezia, serie A), Centanni (Senigallia, A/dil), Cecchetti (Fossombrone, B), Pierangeli (Eurobasket Roma, C2). Dei “vecchi” l’inossidabile capitan “Attila” Pierini, Fossati.

Massimo rispetto per Recanati da parte di Faina che dal sito societario afferma che “l'avversario è di quelli tosti, una delle protagoniste del mercato estivo: la società del presidente Pierini ha ingaggiato il miglior realizzatore della scorsa stagione, la guardia toscana Evangelisti, affiancandogli un altro esterno particolarmente prolifico come Gilardi. In realtà sono tre le bocche da fuoco - prosegue Faina - non bisogna dimenticare Ceron, uno juniores che viene da Venezia e che non si fa pregare per buttarla dentro. È chiaro che il loro potenziale offensivo è orientato soprattutto verso questi due esterni: ne aggiungerei un terzo, il lungo Pierini, che ama molto uscire sul perimetro, tirare e segnare. Queste tre sono le posizioni contro cui bisogna concentrarsi molto in difesa per avere la possibilità di portarsi a casa la partita".

 

Ultim'ora

 

Il Consiglio Federale, alla luce della decisione dell'Alta Corte di Giustizia Sportiva del CONI, ha deliberato di allargare il Campionato di serie A 2011-2012 a 17 (diciassette) squadre. La diciasettesima squadra sarà la S.S.P Reyer Venezia Mestre se in regola con i parametri economico-finanziari per la serie A.
Di conseguenza, saranno 15 (quindici) le squadre che parteciperanno al campionato di Legadue 2011-12.

La FIP inoltre ha deliberato che alla fine del prossimo campionato dalla serie A retrocederà 1 (una) squadra in Legadue, mentre 2 (due) squadre saranno quelle promosse dalla Legadue in serie A .
3 (tre) saranno, invece, le squadre promosse dalla Divisione Nazionale A in Legadue e 1 (una) squadra retrocederà nella Divisione Nazionale A.
L'obiettivo è di avere 18 squadre in serie A e 16 squadre in Legadue nel campionato 2012-13.