Amichevole
Naturino Civitanova 73
La Fortezza Recanati 79
(19-17, 12-23, 20-21, 22-18)
Naturino Civitanova: De Falco 12, Caldarelli, Baldoni 16, Frascione 18, Cernivani 16, Tessitore 6, Acquaroli 3, Forese, Perci 2. All. Cervellini
La Fortezza Recanati: Ercoli, Evangelisti 17, Fossati 2, Chiarello, Ceccheti 13, Centanni 14, Larizza, Pierangeli 3, Ceron 15, Pierini 15. All. Coen
La Fortezza passa a Civitanova (ma che fatica) nel retour match fra le due compagini, dopo le scintille della gara di “andata” con tanto di sospensione a 3’ 30” dalla fine.
La Fortezza (ai box precauzionalmente Giraldi) contratta nel primo periodo e Civitanova (out per infortunio Temperini) che fa girare bene la palla e sfrutta un eccessivo approccio leggero alla gara dei giocatori di Recanati. La squadra di Cervellini buca la retroguardia ospite con troppa facilità e a metà frazione mette la testa avanti di 10. Ci vuole lo scossone di coach Coen per scuotere La Fortezza durante un time rovente out in cui “invita” i suoi a darsi una bella svegliata. E La Fortezza piazza a cavallo tra la fine del primo periodo e la prima fase del secondo un parziale di 0-15 tutto tecnica e cuore che vale la DNA.
Se i primi 10’ vedono Recanati alla fine solo sotto di 2, con Pierini che tiene la squadra attaccata al risultato, il secondo periodo è nettamente dominato da Recanati con belle giocate di Ceron e Centanni che fanno una netta differenza per il +11 di frazione al riposo lungo.
Le seconde due frazioni di gioco diventano molto fisiche e sotto i tabelloni Civitanova è più caparbia e tenace. Si gioca in perfetto equilibrio con Recanati che fa ruotare molto la panchina e Civitanova che fa riposare il regista Caldarelli. In questa fase esce alla distanza la precisione al tiro di Evangelisti che però “litiga” con il ferro in più di un’occasione mentre Cecchetti fa vedere qualche buona giocata. Da rivedere sicuramente un certo approccio di squadra ai tiri liberi.
Lo sguardo di Coen in alcune occasione è l’eloquente espressione di non gradire talune giocate dei suoi.
Ora arrivano le ultime due prove nel torneo di Chieti. Poi non ci saranno più test per verificare lo stato della squadra in vista del non facile esordio contro Torino.
Certi errori visti contro Civitanova, in campionato potrebbero costare caro.
inserzione pubblicitaria