Se per Rainer Schuettler è andata bene la prima partita al Guzzini Challenger, il tedesco ha sconfitto con un netto 6-3, 6-3 il ventiduenne croato Nikola Mektic, non si può dire la stessa cosa per Matwe Middelkoop che, dopo aver superato brillantemente la fase di qualificazione, si è dovuto ritirare per un problema alla schiena durante il match contro il francese Kenny De Schepper.
Nella seconda giornata si è giocato a partire dalla mattina con le sfide tra Artem Smirnov e Stefano Galvani, tra lo slovacco Miloslav Mecir ed il francese Charles-Antoine Brezac e quella tra l’argentino Delbonis, sconfitto ieri al doppio, e l’atleta transalpino Fabrice Martin. L’italiano si è rifatto subito dell’uscita di scena al primo turno agli internazionali di Fano liquidando in appena 58 minuti l’ucraino Artem Smirnov, classe 1988 e numero 271 al mondo. Nel primo set Galvani si è portato subito in avanti per 4-1, prima di chiudere la frazione 6-1. Ancora più facile il secondo parziale terminato senza troppi problemi 6-0. Il figlio del celebre “gattone” Miloslav Mecir si è dovuto arrendere a Brezac che ha chiuso entrambi i set con il punteggio di 6-4. Netta affermazione anche per l’altro francese in gara Fabrice Martin che ha superato Delbonis per 6-3, 6-4. Secondo set tiratissimo invece nella sfida tra Roberto Bautista-Agut ed il francese Ludovic Walter, dopo un primo parziale terminato 6-1 a favore dell’atleta iberico, nel secondo il profumo di derby si è fatto sentire costringendo Bautista ad uno sforzo ulteriore. Alla fine lo spagnolo ha chiuso vincendo per 7-6. Gregoire Burquier invece non ha avuto grossi problemi ad imporsi sul britannico Daniel Cox per 7-5, 6-0.
Nel pomeriggio è arrivata la doccia fredda per tutti i tifosi marchigiani, Federico Torresi, atleta della vicina Montecassiano, ha perso per 6-3, 6-2 contro lo sloveno Grega Zemlja, n.137 al mondo e finalista al Guzzini Challenger del 2008. Nonostante la wild card, il torneo di Torresi finisce al primo turno. Ora a difendere i colori marchigiani ci penserà il recanatese Giacomo Miccini che è appena sceso sul campo centrale per il match contro l’australiano Brydan Klein. Più tardi invece sarà la volta del giovanissimo Federico Gaio e del n.6 in Italia Paolo Lorenzi. La partita clou della giornata sarà comunque la finale anticipata tra Flavio Cipolla (nella foto a sx) e Arnaud Clement.
Per seguire in diretta stream tv le gare in corso sul centrale (Gaio-Lorenzi; Granollers-Agazzi; dalle 21 Cipolla-Clement) clicca sulla foto di Cipolla