Si sono svolti  a Cagliari  i Campionati Europei di Atletica Leggera della IAADS (International athletic association for persons with down syndrome), atleti con sindrome di Down. Alla kermesse continentale c’é stata la grande affermazione del recanatese Alessandro Greco, atleta che milita  con la  società sportiva Anthropos di Civitanova Marche, e che alla sua prima apparizione azzurra, ha conquistato la medaglia d’argento con la staffetta 4 x 100 metri. Alessandro Greco é allenato dal 2002 da Laura Elisei, mentre  da quest’anno ha incrementato i propri allenamenti grazie alla collaborazione della Atletica Recanati. L’importante risultato sportivo conseguito consentirà ad Alessandro  di partecipare ai Global Games 2011, ai Mondiali, che si svolgeranno prossimamente in Liguria.

Oltre a questo, importanti sono stati i  risultati sportivi conseguiti nel corso della Stagione 2010/2011 dagli atleti tesserati agonisti con l’Associazione Sportiva e Culturale “Anthropos”.

L’Associazione, la cui sede operativa é a Civitanova Marche ma ha diverse dislocazioni nel territorio, tra cui Recanati, ha lo scopo di promuovere la pratica dell’attività motoria e sportiva per i ragazzi(e) diversamente abili sia a livello ludico che agonistico partecipando alle varie gare all’interno del CIP e della FISDIR  a carattere regionale, nazionale ed internazionale.
L’Anthropos inoltre organizza alcuni eventi sportivi e l’attività é rivolta a tutte le diverse disabilità con i corsi di atletica, calcio, equitazione e nuoto, e dove é possibile si predispongono corsi individuali.

Lo scorso anno sempre  ALESSANDRO GRECO e l’altro recanatese RIDERELLI JONATHA hanno conseguito importanti risultati a livello nazionale: Alessandro Greco ha vinto la medaglia d’argento ed é vice Campione Italiano nei 200 metri piani. Il prestigioso risultato é stato conseguito  ai Campionati Italiani di Atletica Assoluti FISDIR a Verbania ,e la convocazione al raduno pre-nazionale con l’inserimento nella lista degli “atleti di interesse nazionale”. 3° posto e Medaglia di bronzo per Riderelli Jonatha nel getto del peso ai Campionati di Atletica Assoluti Indoor CIP svoltisi in Ancona L’Anthropos inoltre si é laureata Campione Regionale nell’Atletica Promozione FISDIR, Campione Regionale nell’Atletica Assoluti FISDIR, Campione Regionale nel Nuoto Promozione FISDIR, Campione Regionale nell’Equitazione Promozione FISDIR, anche grazie ad Alessandro Greco,Riderelli Jonatha ed alle Ragazze del Villaggio delle Ginestre.

Come sottolineato dal Presidente dell’Associazone Nelio Piermattei:”Questi risultati sono stati conseguiti grazie anche alla collaborazione in atto con l’Amministrazione Comunale  di Recanati e l’Anthropos stessa per la gestione di attività ludiche e sportive per i diversamente abili”, e di tutto questo l’Amministrazione Comunale ne é fiera ed orgogliosa, e stimolata ogni anno a far bene e meglio per i diversamente  abili.