Giornata ricca di forti emozioni quella trascorsa nell’impianto sportivo di  Lillatri  nella località marina della cittadina toscana di  Rosignano Solvay per le due sfidanti marchigiane che si sono presentate  all’appuntamento Interregionale del Campionato Nazionale di serie B.

Nessun tipo di attacco letale sono riuscite ad assestare le accreditate squadre del Lazio e della Toscana che nelle qualificazioni regionali avevano riportato punteggi tali da impensierire le Società Marchigiane .

Le fermane Stefania Piattoni, Giulia Diamanti, Eleonora Santarelli, Camilla Concettoni, Valeria Giacinti ed Alessia Silla infatti, con una condotta di gara esemplare, sono riuscite ad imporsi all’attenzione delle giurie tenendo ben salda la posizione di supremazia guadagnata fin dalla seconda rotazione.

Anche l’Artistica Recanati qualificata e presente con due formazioni ha saputo cogliere un bellissimo sesto posto ed ottenere un risultato ancora più ambizioso e al di sopra di ogni previsione.

La prima squadra (Deborah Strappato, Giulia Grufi, Celeste Zallocco, Beatrice Donati, Elena Cioni e Valentina Sgolastra) guadagnando fiducia ed incrementando il proprio rendimento agonistico prova dopo prova, sono riuscite a strappare un ottimo sesto posto ma soprattutto il punteggio di 130,850 indispensabile  alla società giallo rossa per rientrare nella rosa delle 24 squadre che acquisiscono il diritto di disputare la finale Nazionale a Fermo il 7 e 8 Maggio prossimi.

Risultato ancora più eclatante se si considera anche il sistema di qualificazione legato alle quattro gare interregionali che si sono disputate contemporaneamente in quattro diverse località (Torino, Cesena, Rosignano e Napoli) con quattro diverse giurie in cui la preparazione ed il potenziale di ciascuna squadra giocano alla pari con la sorte e la fortuna.

Se dunque Fermo 85, campione Interregionale, scrive di diritto il suo nome nella finale in casa, l’Artistica Recanati, terminata la spasmodica caccia alle classifiche, 24 ore dopo il termine della gara acquisisce la certezza del risultato spettacolare ed è grande festa: l’ultimo tentativo di mettere un piede in finale fu nel 2008 quando a Civitavecchia nonostante il terzo posto, l’Artistica Recanati era rimasta esclusa di un soffio.

La posta, al di la del prestigio di ciascun club nel fregiarsi dell’onore di una finale Nazionale, è ben più alta: aggiudicarsi il podio in finale è il risultato che potrebbe compensare  l’impegno delle due società marchigiane nella collaborazione e nello scambio che per volontà degli stessi istruttori, è iniziato nel gennaio 2011 e che sarebbe straordinariamente coronato con una bella promozione in A2.

rekagin

gin2