Sconfitta indolore per la Pepa Trasporti Recanati, nella penultima giornata della regoular season della C/ Regionale. Nonostante lo stop casalingo contro il lanciatissimo Mareblu Porto San Giorgio con il punteggio di 66-71, la truppa guidata in panchina da Roberto Castellani guadagna con una giornata di anticipo la certezza matematica di partecipare agli spareggi promozione per la C/ Dilettanti. A spalancare le porte del nono posto di classifica alla pattuglia recanatese, la contemporanea sconfitta dell'inseguitrice Loreto Pesaro sul parquet del Montemarciano. Obiettivo dunque raggiunto per la società guidata da Francesco Menghini che con il bollino di matricola e all'esordio assoluto nella massima serie marchigiana di pallacanestro centra subito un importante traguardo.
Già noto l'avversario nei quarti di finale play off, nonostante manchino ancora quaranta minuti al termine della regoular season: Sorrenti e compagni dovranno vedersela con Tolentino che ha chiuso alle spalle della leader Pisaurum Pesaro.
La battuta d'arresto di sabato sera contro lo squadrone illuminato da Luzzi e sorretto dalla classe degli americani Silvestrer Gray e Volcock, è maturata dopo un tempo supplementare che ha regalato qualche episodio sfavorevole ai padroni di casa. Gara dai due volti quella disputata al PalaCingolani, con la Pepa Trasporti che inizia al rallentatore per poi prendere le misure agli avversari e giocare in velocità sino a sfiorare il vantaggio di dieci lunghezze.
Il primo e il secondo quarto si chiudono con il vantaggio del quintetto recanatese che arriva all'intervallo lungo sul 39-34. Nella ripresa cambia il copione del match con Porto San Giorgio che prende in mano il pallino del gioco, anche grazie allo schieramento formato da un play e due lunghi vicini di due metri. Andare a bersaglio per il quintetto di casa diventa estremamente complicato e gli ospiti firmano il sorpasso arrivando anche al + 8 nell'ultimo quarto. Buona però la reazione della Pepa Trasporti che con grinta, determinazione e orgolio riesce a stabilire la parità prima del fischio della sirena. Pieralisi e compagni hanno anche la palla del possibile sorpasso ma dalla lunetta mancano di precisione e l'incontro va ai supplementari. Le squadre sono stanche e contratte e non segna nessuno per tre minuti. Poi sale in cattedra il play Bongelli che realizza tutti i 7 punti della sua squadra (compresa una tripla devastante da 8 metri a 30 secondi dalla fine), contro i soli due punti messi a segno dai recanatesi. Quattro giocatori in doppia cifra per la Pepa Trasporti, con ancora una buona prestazione dei lunghi (nonostante la forza fisica degli avversari), mentre gli esterni sono stati penalizzati dalla prestanza difensiva del quintetto ospite.
Sabato prossimo - 9 aprile - ultimo impegno della regoular season. Al PalaCingolani arriva l'Urbania e il quintetto recanatese è chiamato a chiudere positivamente per mantenere alta la tenzione in vista dello scontro play off con Tolentino. La società invita ancora una volta il pubblico recanatese ad assistere al confronto che sancirà ufficialmente l'ingresso della squadra nella griglia promozione.