La matematica dice che a tre giornate dal termine sono ancora 5 le squadre che si giocano quella decima piazza utile per tentare di salvarsi ai play out. Si tratta di Siena, Senigallia, Pavia, Trieste e Recanati.
La classifica attualmente vede Trieste con 28 punti, Siena 24 (e per ora ambedue ai play out), Senigallia, Recanati e Pavia (22) e quindi retrocesse direttamente.
E nelle ultime tre giornate (3 è un numero che nella cabala di Recanati … suona bene), non mancheranno scontri diretti in forma tale che forse, a meno di risultati inaspettati, si dovrà attendere proprio l’ultima giornata per sapere l’esito della regular season con tanto di Recanati-Senigallia al calor bianco.
La Fortezza sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria a Trento e con un roster al completo crede sempre di più nel colpaccio. Russo però ora deve fare i conti con la troppa euforia per il blitz trentino e modulare la squadra sul piano mentale per affrontare un Castelletto Ticino alle prese con la ricerca di posizioni migliori nella parte alta della classifica per i play out. Avversario dunque tutt’altro che malleabile. Ma da battere e per di più sapendo già il risultato dello scontro diretto Siena-Trieste.
Le ultime tre giornate propongono queste serie:
2 aprile
La Fortezza-Castelletto Ticino
Pavia-Trento
Treviglio-Senigallia
Siena-Trieste
9 aprile
Castelletto-Pavia
Siena-La Fortezza
Senigallia-Brescia
Piacenza-Trieste
17 aprile
La Fortezza-Senigallia
Torino-Siena
Trieste-Riva del Garda
Pavia-Piacenza
E' indubbio che per La Fortezza determinante sarà arrivare allo scontro diretto di Siena con due punti di distacco e vincere su quel campo. Quindi battere subito Castelletto e se Trieste facesse il colpaccio ...
Il basket è anche pazzo però e non si esclude neppure un arrivo alla pari di più squadre e varranno gli scontri diretti (alcuni dei quali si completeranno in queste ultime tre giornate):
La Fortezza con Senigallia è in svantaggio (differenza canestri -3); La Fortezza con Siena è in vantaggio (differenza canestri +9); Senigallia è in vantaggio su Trieste; Trieste è in vantaggio su Siena (differenza canestri +10); La Fortezza è in vantaggio su Trieste; Siena è in vantaggio su Senigallia. Pavia è in vantaggio su Siena e Senigallia, in svantaggio con Recanati e Trieste.