In omaggio alla donna e al suo ruolo nella società, il MOICA Marche/Banca del Tempo e l’Amministrazione Comunale di Recanati – Presidenza del Consiglio e Assessorato alle Culture, organizzano mercoledì 30 marzo ore 9,30 presso l’Aula Magna del Comune un incontro con la scrittrice-saggista Emilia Sarogni.

La dottoressa Sarogni, piacentina di nascita e romana d’adozione, è una saggista scrittrice, vincitrice di molti premi letterari. Esperta di diritto europeo, è stata la prima donna a ricoprire la carica di Direttore al Senato Servizio Internazionale, presenterà il saggio “Salvatore Morelli – L’Italia e le donne” Daniela Piazza Editore.

Morelli, affascinante patriota risorgimentale, primo difensore dei diritti delle donne nell’Italia unita, dopo aver combattuto con Garibaldi, presentò nel primo parlamento dell’Italia unificata alcune proposte di legge per la parità uomo-donna e per una radicale riforma del diritto di famiglia.

Per celebrare il 150esimo anniversario dell’unità d’Italia, non si poteva trovare personaggio più giusto, perché nel pensiero e nella storia del risorgimento, Morelli deve essere ricordato come merita, con il suo coraggio nell’affrontare i lunghi dolorosi anni di carcere, con la sua onestà provata dalla morte in miseria, con la modernità dei suoi progetti di istruzione e soprattutto con la richiesta completa e moderna dei diritti della donna in quanto persona umana.

Introduce l’incontro Massimiliano Grufi Presidente del Consiglio Comunale; presenta l’autrice, la Presidente del MOICA Elisa Cingolani, amica da molti anni di Emilia, con la quale condivide l’impegno per una migliore condizione della donna; l’Assessore alle culture Andrea Marinelli rivolgerà dieci domande all’autrice; alcuni brani del libro saranno letti da Tiziana Bonifazi e Giuseppe Russo; concluderà la consigliera delegata alle Pari Opportunità Antonella Mariani.

Saranno coinvolti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio.

sarogni-inv