Nota dell'Associazione "Beniamino Gigli" di Recanati

Il 20 marzo 1890 nasceva a Recanati il celebre Tenore Beniamino Gigli. La sua città natale celebrerà il CXXI anniversario della sua nascita con un Concerto Lirico di Primavera”, così come avviene da molti anni in programma sabato 26 alle ore 21,15 al Teatro "G. Persiani" di Recanati. Si esibiranno in suo onore dei giovani allievi dell'Accademia Lirica a lui dedicata e diretta dal M° Nazareno Antinori.

Nel corso della serata l'Amministrazione Comunale, accogliendo l'invito ad essa rivoltole dalle istituzioni gigliane recanatesi, conferirà la "cittadinanza onoraria" della Città al Tenore Fabio Armiliato inserendone il nome nell'elenco delle personalità illustri che hanno onorato la Città leopardiana e gigliana.

Il Tenore genovese Fabio Armiliato, attualmente giudicato da esperti e commentatori lirici come uno dei più dotati artisti del panorama lirico internazionale, sin dai primi anni '90 si é ripetutamente speso in Italia e nel mondo per tener vivo il ricordo e tramandare tra le giovani generazioni la grande maestria vocale del "Tenore di Recanati che con la sua grande voce ha incantato il mondo". Da esperto studioso e competente intenditore degli strumenti  vocali a disposizione dei cantanti lirici, sostiene a buon diritto, che i livelli eccezionali raggiunti da Gigli non vanno ricercati soltanto nella innata predisposizione all'arte del bel canto, ma soprattutto nel prodigio di assemblare insieme tecnica vocale, sensibilità interpretativa, vocazione lirica.

Il Tenore Armiliato, tra i suoi riconosciuti meriti "gigliani", annovera anche quello di una particolare inclinazione nei confronti della Città di Recanati in cui percepisce ed affida la sua sensibilità lirica e i suoi "idilliaci e leopardiani" abbandoni. Più  e più volte ha speso i tesori della sua arte nella nostra Città dove si é esibito frequentemente  e con assoluto disinteresse e generosità, spesso in armonia con la sua compagna di vita e di arte, il celebre soprano Daniela Dessì. Entrambi, nel recente passato, per tutti questi meriti, sono stati insigniti del prestigioso premio del "Gigli d’Oro” ad artisti in carriera.