Nota del PdL

Il territorio recanatese è in ginocchio. Frane, smottamenti, voragini su tratti stradali, arterie ancora chiuse al traffico e tanto altro ancora. Vi sono famiglie, attività produttive e realtà sociali che attendono una risposta certa ed in tempi brevi almeno per la messa in sicurezza delle zone a rischio e per il ritorno alle normali condizioni di vita.

Il bilancio di previsione 2011 predisposto dalla Giunta e di prossima approvazione in Consiglio non prevede nessuno stanziamento per i danni causati dal maltempo e dalle alluvioni. Non si può pensare di ignorare l’emergenza confidando soltanto nei finanziamenti statali e regionali. Il PDL a firma del capogruppo Roberto Bartomeoli ha presentato un emendamento nel quale chiede di rimodulare i 9 milioni e 940 mila euro previsti per gli investimenti 2011 istituendo un apposito capitolo per far fronte almeno agli interventi prioritari ed urgenti.

E’ di investimenti previsti nel piano delle opere pubbliche che non sono prioritari considerata l’emergenza del momento ve ne sono diversi. Primo fra tutti quello relativo alla ristrutturazione del Centro Fonti San Lorenzo che comporterà per le casse comunali una spesa record di 725.000 euro nel biennio. Ai 335.000 euro già stanziati l’anno scorso andranno ad aggiungersi ulteriori 390.000 euro previsti quest’anno.

Una follia se si pensa che per le emergenze causate del maltempo non c’è previsto nemmeno un euro.