Registrazione esclusiva della pianista recanatese llaria Baleani ricevuta lo scorso 9 marzo da una delle emittenti in assoluto più prestigiose e più diffuse al mondo: la Radio Vaticana le dedicherà  l’intero appuntamento della rubrica musicale che andrà in onda il  20 aprile 2011 dalle ore 19.50 alle 20.40, trasmettendo alcune sue esecuzioni che lei stessa ha inciso nella Sala Assunta di Città del Vaticano.

Grandissima esperienza per la Baleani che va ad arricchire il suo già nutrito curriculum artistico. Al presidio delle guardie svizzere un’automobile del Vaticano l’ha condotta presso il torrione adiacente la Cupola di S. Pietro da dove si apre una delle viste più suggestive del paesaggio romano. Per l’occasione la pianista ha potuto godere di un privilegio concesso a pochi: quello di poter ammirare tutta la poesia e lo splendore dei giardini vaticani, il meraviglioso Eden dove è solito passeggiare il Santo Padre. “L’emozione è stata veramente grande sin dall’inizio, -confessa Ilaria-  la grande spiritualità del luogo mi ha pervasa ed è stata certamente fonte di ispirazione  per la mia  musica”. La pianista ha registrato alcuni brani prediletti tratti dal suo progetto al femminile in cui ha sempre creduto profondamente: alcune donne compositrici di “Musica InAudita” ,  Clara Schumann, Amy Beach, Cécile Chaminade.baleani-Vaticano

Già durante la registrazione sono pervenuti apprezzamenti per le interpretazioni della pianista da parte dei responsabili della radio che seguivano dal box della Sala le esecuzioni riscontrando uno stile davvero particolare, in cui si fondevano tecnica esecutiva e carisma abbinate alla capacità di spaziare da moti impetuosi a raffinato lirismo. Nell’intervista che ha rilasciato in seguito alla registrazione la recanatese, oltre a descrivere i punti salienti del suo progetto di musica al femminile “Musica InAudita” , ha raccontato anche le tradizioni musicali della sua famiglia.

Il responsabile della radio ha rinnovato l’invito alla giovane artista ad effettuare un’altra registrazione per dedicarle uno spazio ancora più ampio, dopo essersi complimentato con lei insieme a tutto lo staff tecnico.

L’esperienza in Vaticano ha concluso una serie di concerti che ha visto Ilaria Baleani protagonista  in importanti città e ospite di prestigiosi Enti: alla Stagione Concertistica dello storico Teatro “Dal Verme” di Milano , ai Salotti della Compagnia per la Musica nei palazzi nobiliari ai Parioli di Roma e, sempre nella capitale, al Teatro Kéiros.

Il prossimo appuntamento di Ilaria sarà finalmente nella nostra regione a Camerino, dove gli affezionati fans avranno modo di ascoltarla Domenica 27 Marzo alle ore 17.45 presso la Sala Consiliare del Municipio nell’ambito della 44° Stagione Concertistica della Gioventù Musicale Italiana.