Questa mattina ai musei civici di Villa Colloredo presentazione alla stampa dello speciale allestimento dedicato alla storia della nostra bandiera, nel quadro delle manifestazioni del 150° dell'Unità d'Italia. "La bandiera proibita" con docunenti storici e cimeli originali ripercorre i momenti fondanti nel nostro Risorgimento.

la mostra sarà visitabile già da mercoledì pomeriggio, prologo alla Notte Tricolore.

Ma i musei offriranno ai visitatoti anche due altre visioni inedite. Come si sa tre capolavori di Lorenzo Lotto sono in esposizine a Roma nella speciale mostra dedicatagli e la città di Recanati per "coprire" da qui a giugno il vuoto dell'Annunciazione, del Polittico e della Trasfigurazione, ha ottenuto il prestito della Madonna con Bambino, mai uscita dal Quirinale, e la possibilità di esporre la "Discesa dello Spirito Santo", un olio su tela proveniente da una collezione privata in cui Pietro Zampetti vede la mano del Lotto.

Un dipinto dunque di certa attribuzione (La Madonna con Bambino) e un dipinto che animerà il dibattito dei critici.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il dott. Gabriele barucca della Sovrintendenza, Marta Paraventi per il Servizio Cultura della Regione Marche, il presidente della BCC, Giacomo Regnicolo sponsor delle mostre, il sindaco di Recanati, Francesco Fiordomo e l'assessore alle culture, Andrea Marinelli.

Per ascoltare la presentazione delle due mostre andare allo spazio dedicato alle audiointerviste

nelle foto il prof. Barucca, il sindaco Fiordomo e l'assessore Marinelli di fronte alla Madonna con Bambino e al possibile inedito lottesco

bambinolotto

lottoattribuito

lottescotaglio del nastro e mostra dedicata a "La bandiera proibita"

nastro2

bandiera2

Bandiera1

bandiera8