Di Simone Giaconi, capo gruppo Lista per Recanati
Ho letto dai giornali con molto sconcerto che l’Assessore all’urbanistica ha definito il sottoscritto “sciacallo”, perché ha proposto uno stanziamento di 15.000 euro a favore della cooperativa sociale Terra e Vita, seguendo le procedure di legge che impongono ai consiglieri comunali di occuparsi del bilancio 2011 e permettono la presentazione di emendamenti entro il 31 marzo, a maggior ragione in una commissione convocata per lo scopo.
Spero che si finisca con questi toni offensivi e si parli di atti concreti verso le persone che hanno veramente bisogno.
Spero anche che non si voglia continuare a gettare fumo negli occhi dei cittadini recanatesi: purtroppo si trovano le risorse per aumentare la parte accessoria dello stipendio dei dirigenti, si boccia la proposta di diminuzione delle indennità degli amministratori, si aumentano le indennità dei consiglieri Astea, si concedono 15.000 euro a Musicultura per la serata con i pochi selezionati ospiti del teatro Persiani di sabato scorso e poi… non ci sono risorse per chi è stato colpito da una calamità naturale devastante.
Per fortuna tantissimi cittadini, enti ed associazioni si sono mossi spontaneamente dando il loro tempo od il loro sostegno economico ad una realtà che vede, in un’oasi di pace, i diversamente abili protagonisti della loro vita.
Non vorrei che tale”lusinghiera” definizione tenda a sviare l’attenzione da alcuni fallimenti amministrativi nel campo dell’urbanistica: mi riferisco al fatto che il Comune di Recanati ha perso il finanziamento della Regione (dello stesso colore politico!) per il Social Housing di Chiarino che azzera il tanto sbandierato progetto oppure al fatto che in un articolo apparso in questi giorni sulla stampa l’assessore affermi candidamente che nel campo sportivo Fratelli Farina “ad essere realizzati per primi saranno gli appartamenti che troveranno posto nel piazzale dietro la porta di gioco a ridosso di via Campo Sportivo. Sotto sarà realizzato un locale commerciale. ”!
E naturalmente dei due progetti mancano le varianti, le adozioni ed approvazioni in Consiglio Comunale: forse l’unico rilancio a cui si pensa è quello per allungare i tempi!