Annunciata per domenica 10 aprile la solenne riapertura della Cattedrale di San Flaviano. Nel corso di una conferenza stampa il Vescovo mons. Giuliodori ed il sindaco Fiordomo, hanno illustrato il programma che si svilupperà per fare dell’evento un momento sia di festa che di fede.
Nella giornata antecedente molti gli eventi sia di carattere culturale che ricreativo: conferenze sul ruolo della Cattedrale e la sua storia, un concerto della Filarmonica Marchigiana,mercatini di oggetti sacri, una mostra sulla Cattedrale e la riapertura del Museo Diocesano, animazione per le strade, spettacolo di arte medievale, fuochi d’artificio musicali.
Domenica 10 invece, un corte che partirà da san Domenico si muoverà verso la Cattedrale per la solenne concelebrazione.
Ma molti saranno già dal giorno dopo i momenti di fede con appuntamenti che culmineranno con le celebrazioni della Settimana Santa.
Nel corso della conferenza stampa un accorato appello a che il duomo, inteso non come bene monumentale, ma come parrocchia torni a pulsare anche in questa direzione anche se, come ha rilevato mons. Pietro Spernanzoni, il tessuto sociale intorno alla chiesa è drasticamente mutato.
Per ascoltare la conferenza stampa andare nello speciale spazio dedicato alle audiointerviste