Il Centro Nazionale di Studi Leopardiani si associa all’iniziativa proposta e curata dal poeta e saggista Tomaso Kemeny, con la quale si intende celebrare a Recanati l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia, rendendo omaggio – di memoria e di rievocazione poetica – a Leopardi e, con lui, a quanti con la poesia e con l’arte hanno rivolto all’Italia, in lingue diverse, l’auspicio di un’unità fondata su una rinata armonia di cultura e di civile convivenza.

Giovedì 17 marzo, dalle ore 15.30 sul Colle dell’Infinito, fino a tarda sera: “Azione poetica per l’Italia unita nella bellezza”. Progetto di Tomaso Kemeny con “Gli eroici furori Arte Contemporanea” di Silvia Agliotti e Arcipelago Edizioni.

In particolare si ricorda come Leopardi, muovendo, con la canzone All’Italia, dall’opposizione tra la decadenza del presente e la luminosa antica grecità, abbia poi rivolto – nel Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl’Italiani – la sua critica corrosiva nei confronti delle diffuse forme “nazionali” di cinismo e di egoismo. E abbia poi, nei Centoundici pensieri, mostrato gli aspetti mercantili e di spettacolarizzazione propri di una certa modernità. E abbia infine consegnato a tutti noi, nella Ginestra, il disegno – o il sogno – di un’armonia fondata, nella consapevole finitudine, sulle forme civili e solidali proprie di una “social catena”.

Nell’ambito della manifestazione, Antonio Prete, membro del Comitato scientifico del CNSL, terrà una lectio sul tema Dalla canzone «All’Italia» al «Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl’Italiani». Alle ore 21, 10, nell’ Aula Magna del Comune di Recanati.

news-366