Nota del Comune

Non era mai uscita dal Quirinale ed ora la ritroviamo a Recanati esposta alla Pinacoteca Civica di Villa Colloredo Mels. Appena arrivata nella città leopardiana la Madonna con il  Bambino, capolavoro di Lorenzo Lotto, è stata immediatamente accolta dal Sindaco Francesco Fiordomo e dall'Assessore alle Culture Andrea Marinelli. Un'opera che con la sua presenza conferisce un enorme prestigio alla città di Recanati e che insieme al San Giacomo getta un ponte ideale verso la grande esposizione romana alle scuderie del Quirinale.
"Nei prossimi mesi  crediamo che aumenterà vertiginosamente l'interesse nei confronti del nostro museo, sia per la presenza della Madonna con il Bambino, sia per una straordinaria sorpresa, sempre legata a Lorenzo Lotto, che riveleremo alla stampa fra qualche giorno", rivela l'assessore Marinelli.
"Recanati ospita questo capolavoro di Lorenzo Lotto creando un legame forte con la grande mostra appena inaugurata alle Scuderie del Quirinale -spiega il Sindaco Francesco Fiordomo-. Quella che si presenterà nelle prossime settimane qui a Recanati é un'occasione unica, per ammirare quest'opera che arriva direttamente dal Quirinale e che solo pochi privilegiati hanno avuto la possibilità di ammirare. Ringraziamo il Presidente Napolitano e la signora Clio per la gentilezza che hanno usato nei confronti della nostra città che é orgogliosa di essere protagonista a Roma e contestualmente di godere della bellezza della Madonna con il  bambino".

Profonda soddisfazione é stata espressa anche dall'Assessore alla Cultura della Regione Marche, Pietro Marcolini.

"Il prestito  della Madonna con il Bambino di Lorenzo Lotto -opera che esce per la prima volta dal Palazzo del Quirinale- é la progettazione di un evento culturale connesso che valorizza le collezioni di Villa Colloredo Mels, nello stesso momento in cui grazie alla mostra di Roma, le opere di Recanati sono conosciute e amate dal grande pubblico, costituisce un fatto straordinario che qualifica ulteriormente il grande impegno profuso dall'Amministrazione Comunale per la valorizzazione del grande maestro veneto e del patrimonio culturale cittadino".

Sabato 5 Marzo inoltre  é iniziato il restauro "live" del Polittico di S. Domenico presso le Scuderie del Quirinale, restauro che é stato attivato in seguito al finanziamento delle indagini diagnostiche finanziate dalla Regione Marche e che é sostenuto da ENEL: si tratta di un'ulteriore preziosa iniziativa che richiamerà l'attenzione sul patrimonio culturale della nostra regione con evidenti benefici per tutta la comunità e per l'immagine delle "Marche della Cultura".