Nota della Cooperativa sociale Mondo Solidale
A Recanati, nell'ambito del corso di formazione all'impegno sociale sul tema "Per guardare al futuro con gioiosa speranza" (organizzato da Sermir, Acli, Caritas, Parrocchia Cristo Redentore, Cooperativa Mondo Solidale, Movimento lavoratori Azione Cattolica), si terrà un incontro lunedì 17 marzo alle ore 21 presso il Salone del Popolo, in corso Persiani, dal titolo "Un consumo responsabile per giustizia e ambiente".
Verrà presentato il progetto LYMPHA BIOSOLIDALE, riguardante la prima linea di detergenti per la casa e la persona con tensioattivi realizzati da materia prima di commercio equo e solidale.
I detergenti che si trovano comunemente in commercio derivano normalmente dal petrolio, mentre nel caso di Lympha la base dei tensioattivi è il babaçù, un tipo di palma utilizzata in tutte le sue parti dalle popolazioni che vivono lungo i bordi del bacino amazzonico. Nello stato del Maranhao in Brasile migliaia di donne contadine vivono dignitosamente del proprio lavoro, raccogliendo il babaçù, in aree minacciate dall'azione ecologicamente devastante di multinazionali e latifondisti, e difendendo le terre e l'ambiente.
Nel corso dell'incontro-dibattito Paolo Chiavaroli, della Cooperativa Mondo Solidale, illustrerà le caratteristiche dei prodotti della linea Lympha, nonché i vantaggi ecologici e sociali del progetto realizzato, che rappresenta un'esperienza pilota che suscita molto interesse in Brasile e nel mondo delle reti internazionali di economia solidale e sviluppo sostenibile.