E’ stata ritrovato poco fa dai sommozzatori dei vigili del fuoco il corpo di Valentina Alleri, la ragazza di 20 anni travolta ieri dalla piena del fiume Ete Morto, a Casette d’Ete. Il cadavere era a poca distanza dal punto in cui ieri pomeriggio è stato recuperato quello del patrigno, Giuseppe Santacroce.
Valentina viaggiava con il patrigno Giuseppe Santacroce, 51 anni, e la madre, Silvana Granata, unica sopravvissuta alla tragedia, a bordo di una Bmw che ha imboccato via Cavour proprio mentre il fiume rompeva gli argini, rovesciando sulla strada una massa di acqua e fango. Silvana, 47 anni, siciliana, è riuscita ad aprire lo sportello dell’auto e ad aggrapparsi ad un segnale stradale, da dove poi un uomo che abita lì di fronte, Marco Moreschini, l’ha tirata via gettandosi in acqua e sfidando la corrente. Valentina e il patrigno, 51 anni, non ce l’hanno fatta a lanciarsi fuori dall’abitacolo, e si sono inabissati con la vettura.
Ieri pomeriggio, dopo 11 ore di ricerche, i sommozzatori avevano individuato il corpo di Santacroce vicino alla foce dell’Ete Morto, con un braccio teso verso gli arbusti, come in un estremo tentativo di salvarsi. Giuseppe e Valentina lavoravano come operai (insieme a Silvana) in un’azienda di Montecosaro (Macerata), l’Eurosuole. Ieri all’alba stavano andando in fabbrica, come ogni giorno: alcuni vicini li avevano scongiurati di non mettersi in viaggio, con quel tempo, ma non c'era stato niente da fare.
Piogge moderate ma ancora diffuse fino a domani, nevicate deboli e mare molto mosso. Sono le previsioni della Protezione civile delle Marche, che ha diffuso un nuovo avviso di allerta meteo. Resta elevata, e preoccupa, la criticità idrogeologica e idraulica di tutte le province.
La depressione che interessa la regione porterà ancora precipitazioni deboli ma diffuse fino a giovedì. Più colpiti da pioggia e neve (che potrà raggiungere i 25 centrimetri), saranno i settori centro-settentrionali. “Le precipitazioni - dice l’avviso - e lo scioglimento della neve, associate alla saturazione dei suoli e ai livelli idrometrici attuali, comportano condizioni di elevata criticità in tutto il territorio regionale”. Domani il limite delle nevicate domani salirà da 500 a 1.000 metri di quota, con lo scioglimento della neve e nuova pressione sul territorio. Il mare resterà molto mosso da nord-est, con onde alte anche due metri. Un miglioramento delle condizioni meteo è probabile dalla serata di domani.