Nota della Compagnia CC di Civitanova
È ancora interrotta al traffico, da oltre 24 ore, la superstrada “SS 77 - val di chienti” nel tratto che unisce il terminale di Civitanova Ovest – innesto SS16 con l’uscita Civitanova Zona commerciale – A14. Poco più di un chilometro invaso dalle acque già alle 3 di ieri mattina dove i Carabinieri della Compagnia di Civitanova erano intervenuti per trarre in salvo alcuni automobilisti rimasti impantanati nei pressi dell’uscita per l’A14, facendo rimuovere i veicoli che ostacolavano la viabilità e deviando il traffico per la chiusura. E, dopo l’incalzare delle piogge di ieri sera, il tratto di superstrada inizialmente chiuso sul senso di marcia mare-monti, è stato interdetto alla circolazione in ambo i sensi.
Molte sono state anche ieri sera le richieste di soccorso, al 112 dell’arma civitanovese, da parte di automobilisti in difficoltà nell’area del centro commerciale Aurora con alcune auto impantanate. Anche su quel tratto di strada reso impercorribile, antistante il casello A14 di civitanova, veniva istituita una deviazione attualmente risolta.
Nelle 24 ore di emergenza al 112 della Compagnia di Civitanova ed alle linee delle 9 stazioni carabinieri della costa sono giunte circa 400 richieste di intervento e soccorsi. Nella notte hanno operato senza sosta 5 pattuglie monitorando tutti i ponti e i corsi d’acqua della costa civitanovese. All’opera due gazzelle del radiomobile di Civitanova e tre pattuglie delle stazioni di Morrovalle, Potenza Picena e Porto Recanati. Un’emergenza reale che, per il momentaneo migliorare delle condizioni metereologiche, sta rientrando.