Nota della Compagnia CC di Civitanova
I Carabinieri della Compagnia di Civitanova dalle 3 di questa notte stanno affrontando una reale emergenza legata alle conseguenze del maltempo. In cinque ore sono già arrivate oltre duecento richieste di soccorso al 112 della Caserma di Via Carnia e sono state affrontate una serie di interventi di soccorso ad automobilisti in panne e cittadini coinvolti da allagamenti.
Da Morrovalle, Montecosaro e Civitanova, sino a Potenza Picena, Recanati e Porto Recanati (nelle foto), numerose le richieste di soccorso per allagamenti di scantinati e abitazioni dovute essenzialmente alle esondazioni del torrente “Trodica” e del Fiume “Potenza”.
Soccorsi alcuni automobilisti che, all’alba, erano rimasti impantanati sulla superstada 77 in corsia mare monti all’altezza dello svincolo per Civitanova Uscita A14. Il radiomobile dell’Arma civitanovese, dopo i soccorsi alle persone, ha provveduto alla rimozione dei mezzi e chiusura dell’arteria che collega l’A14 con il centro di Civitanova, fra gli svincoli Civitanova A14 e Civitanova Ovest-SS16 nella corsi mare – monti, con inevitabili ripercussioni sul traffico.
A Montecosaro e Civitanova zona industriale diversi allagamenti delle strade provinciale 485 e comunali. Scuole chiuse a Montecosaro.
Per le esondazioni del fiume Potenza, difficoltà anche sulla SP Regina nei territori di Potenza Picena e Recanati ed è stata appena interrotta alla circolazione la statale 16 fra il confine col comune di Porto Potenza e Porto Recanati. Impegnati i militari dell’arma di Porto recanati per deviare la circolazione e soccorso automobilisti in panne.
Difficoltà a Recanati dove a Chiarino è stata evacuata dai vigili del fuoco una famiglia che aveva la casa allagata.
Sono operative dalle 3 di questa mattina, sulle strade della costa civitanovese e comuni limitrofi, 8 pattuglie per far fronte ad una situazione che, a causa della pioggia incessante, non accenna a placarsi.
I Carabinieri della Compagnia di Civitanova impegnati a Porto Potenza per esondazione torrente Asola. Allagate numerose strutture ricettive, campeggi, e sopralluoghi in atto per constatare i danni. In questi minuti allagata anche Scossicci a Porto recanati. I Carabinieri stanno bloccando il traffico della SP 100 in prossimità dello svincolo per Numana per sede stradale non percorribile. Allagamenti a San Firmano di Montelupone dove una famiglia sta lasciando la propria abitazione allagata, verso un sito più sicuro. Franate e interrotte al traffico 10 strade comunali di Montelupone per terreni franati.
Al momento, comunque, non sono segnalate persone ferite o disperse.
Un invito ai residenti a non mettersi in viaggio, salvo per reali ed urgenti necessità, per non compromettere la circolazione stradale già critica su tutte le arterie di circolazione ordinaria.