Due dispersi per il maltempo nelle Marche. A Casette d'Ete una macchina con tre persone a bordo, è stata travolta da una improvvisa ondata di piena del fiume. La forza dell'acqua ha trascinato la vettura nel fiume, già all'opera i soccorsi ma di due degli occupanti nessuna traccia. Mancano all'appello un uomo e sua filgia, mentre la madre è riuscita a salvarsi. All'opera anche una squadra di sommozzatori dei vigili del fuoco, ma finora dei due occupanti della vettura nessuna traccia. I due dispersi per il maltempo a Casette d’Ete sono un uomo di 50 anni, Gianfranco Santacroce e la figlia ventenne della sua compagna, Valentina. La madre della ragazza, Salvina, si è salvata dalla piena dell’Ete Morto aprendo lo sportello della Bmw su cui tutti e tre viaggiavano, e gettandosi fuori. Ora è ricoverata nell’ospedale di Civitanova Marche. Sembra che la famiglia stesse viaggiando in direzione di Civitanova Marche, non si sa se per lavoro o per altri motivi.

Decine di famiglie alluvionate, che in giornata potrebbero diventare centinaia, sono state portate in salvo nelle Marche alluvionate dai vigili del fuoco, con gommoni e altri mezzi anfibi. Nella notte, dopo che il fiume Potenza è fuoriuscito dagli argini e a Sambucheto, un gruppo di sfollati è stato raggiunto in gommone da una squadra di pompieri, e messo in sicurezza altrove.

Una donna trovata morta in un fosso nei pressi di Ascoli.

Il fiume Ete ha invaso tutto il centro abitato. Il Comune a Casette sta evacuando alcune famiglie. Allagate anche molte fabbriche nella zona industriale.

Il maltempo sta imperversando in tutta la regione. Nevica nel Pesarese, dove si transita solo con catene o gomme termiche lungo la strada della Contessa. VVFFsub

Allagamenti nell'Anconetano. Statale 16 invasa dall'acqua a Osimo Stazione. Chiusi i sottopassi dell'Ikea. Allagata la Flaminia tra Ancona e Falconara, come pure la strada che porta dalla 76 al casello di Ancona Nord, chiuso il casello di Porto San Giorgio. Chiuso anche l'aereoporto di Falconara per allagamento di una pista.

Tir bloccati all'altezza del casello di Porto Recanati in direzione Nord: nel tratto autostradale dopo Pesaro nevica abbondantemente, a Rimini la situazione è già critica e il transito è vietato ai mezzi pesanti e alle auto senza gomme termiche o catene.

Nevica nel Fabrianese. Transito consentito solo con catene o gomme da neve nel tratto di strada che collega Fabriano con Fossato di Vico.

Richiamati al lavoro vigili del fuoco in tutta la regione, all'emergenza dovuta a neve e pioggia si è aggiunta quella dei numerosi smottamenti e frane che si registrano specie nel Sud delle Marche. Tracimati molti corsi d'acqua, particolarmente nel Fermano e nell'Ascolano. Neve abbondante in tutto l'entroterra.