Nota  del Sindaco della Città di Recanati Francesco Fiordomo

E' stata davvero una grande emozione quella vissuta alle Scuderie del Quirinale per la visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla mostra delle opere di Lorenzo Lotto. Recanati e' la grande protagonista di un'esposizione destinata a diventare la mostra dell'anno regalando alla nostra città un momento di visibilità che oltre al prestigio culturale sono sicuro che avrà una ricaduta positiva in termini turistici per Recanati e l'intera Regione Marche.
La scelta di veicolare la mostra di Lorenzo Lotto attraverso l'Annunciazione e' significativa, cosi come l’intuizione di sperimentare il restauro di un'opera come il Polittico in diretta durante la visita alla mostra, novità che ha già catturato l'attenzione dei media, con servizi su tv, radio, quotidiani nazionali.
Recanati ha raggiunto l'importante obiettivo di allargare la propria visuale intrattenendo rapporti di collaborazione a livello nazionale, ragionando in termini positivi, offrendo all'Italia e al mondo i propri capolavori ottenendone contemporaneamente l'atteso restauro oltre all'arrivo in città di opere e mostre prestigiose.
Con questo spirito aperto, dinamico, moderno, che parte dall’arte e dalla cultura per diventare fattore di sviluppo sociale ed economico per la città ed il territorio, vogliamo imprimere sempre più una caratterizzazione precisa al nostro modo di operare.
L’incontro con il Presidente Napolitano e la signora Clio è stato molto cordiale. Da entrambi sono state espresse parole di apprezzamento per la disponibilità e la collaborazione del Comune di Recanati per una mostra alla quale tengono particolarmente.

Moroder-Lotto-4