La proposta è stata formalizzata durante un incontro con il consigliere comunale Mario Pinelli, delegato dal sindaco agli incontri con la categoria. Lo stesso Pinelli, di fronte ad una richiesta così ha chiesto almeno una decina di giorni per rispondere, assicurando nel contempo però che non appena verrà illustrata la nuova viabilità per anelli, emergeranno le nuove disponibilità di posti auto che il piano prevede.
Intanto però i commercianti l’idea l’hanno lanciata, sapendo che si è vicini alle elezioni per le amministrative e che il loro peso elettorale non è indifferente.
Marconi durante l’incontro ha anche ricordato che una volta partito il progetto del Centro Città, per almeno due anni non si potrà disporre nemmeno dei parcheggi intorno l’area interessata ai lavori, quantificati dalla categoria in almeno oltre un centinaio. Una situazione questa che peserà notevolmente sull’economia del centro.
Dunque la filosofia della Confcommercio auto in piazza, più gente nei negozi, ma quali tali da attrarre il cittadino, aggiungiamo noi, visto che se vogliamo essere buonisti alcuni non rappresentano affatto quell’eccellenza che promuove da solo un centro storico.
Orami non ci stupiamo più di nulla: auto nella Piazzuola Sabato del Villaggio, auto intorno la Torre del Borgo (questo già accade dopo le 22 del venerdì e del sabato ….).