Nota della Provincia
Si è di nuovo messa in moto la procedura per realizzare, a cura della Provincia di Macerata, la rotatoria all’incrocio tra la strada “Regina”, l’ex Statale “77 – Val di Chienti” e la strada comunale “Santa Croce”, in località Fontenoce. Dopo il progetto preliminare approvato anni fa dalla Giunta provinciale e le successive intese raggiunte con l’Amministrazione comunale di Recanati per l’esatta localizzazione dell’opera, ora il tecnici del settore viabilità hanno redatto il progetto definitivo, che tiene conto delle variante urbanistica approvata dal Comune.
Il nuovo progetto definitivo è stato approvato con delibera del Commissario prefettizio. Un atto, quest’ultimo, essenziale anche a definire i necessari espropri di alcuni frustuli di terreno adiacenti alla strada.
La rotatoria, che comporterà un investimento di 520 mila euro, sarà realizzata in prossimità della strada comunale di Santa Croce, con un diametro totale di 52 metri, un’isola centrale di 36 ed un anello di circolazione di 7 metri e 75.
L’attuale bivio sarà eliminato e la nuova opera garantirà importanti miglioramenti d’efficienza dell’incrocio sia per ciò che attiene alla fluidità del traffico, sia per quanto riguarda la sicurezza degli automobilisti.
L’intervento rientra nel più ampio progetto multidisciplinare per la sicurezza stradale che da anni interesse tutta la strada “571 – Helvia Recina”, comunemente nota come “Strada Regina”. Questo progetto, realizzato dalla Provincia e cofinanziato dalla Regione Marche, ha già permesso di realizzare diversi interventi migliorativi del fondo stradale lungo tutti i suoi 14 chilometri di lunghezza, nonché la costruzione della rotatoria all’incrocio con la strada per Chiarino, orami completata da più di un anno.
Nella foto, l’attuale incrocio che sarà eliminato