Prosegue con grande adesione di adulti, ragazzi e bambini Xsianixnoi, una serie di progetti di formazione dedicati alle diverse fasce di pubblico, volti ad arricchire l’esperienza del fatto teatrale attraverso laboratori, approfondimenti e incontri promosso per il secondo anno dal Comune di Recanati e dall’AMAT nell’ambito della stagione 2010.2011.

Lunedì 28 febbraio al nastro di partenza è il Laboratorio interculturale di danza, musica e teatro a cura di Manuela Recchi e l'arte educador Tony Santos e dedicato alle scuole primarie di Recanati. Più di 370 sono i bambini coinvolti nel progetto che fino ad aprile coinvolgerà i piccoli appassionati per due incontri settimanali, il lunedì e il mercoledì, che si svolgeranno nelle sedi degli istituti che hanno aderito.

La danza, la musica, il teatro sono strumenti che favoriscono in un bambino la consapevolezza di se stesso, partendo dalle proprie emozioni e da come queste sono espresse nei gesti del corpo, aiutano a migliorare il suo autocontrollo, a rapportarsi con gli altri, ad acquisire maggiore fiducia in se stesso, ad esprimere i propri sentimenti positivi o negativi. Questo tipo di lavoro, con l'introduzione di sempre nuove metodologie, consente al bambino di utilizzare lo studio della danza, della musica, del teatro come contributo allo sviluppo biopsico-sociale; per questo si è attinto alle nuove tecniche di movimento, alla danza modern, alla danza creativa, alle tecniche di improvvisazione, alla danza nelle varie etnie e ai recenti studi relativi all'insegnamento della musica con l'uso del movimento.

Il laboratorio fa parte della sezione di Xsianixnoi denominata Xsianixbambini che prevede due progetti, ora chiamati ad interagire con il “Bestione” in quella grande scatola magica che è il Teatro Persiani (progetto a cura della Socìetas Raffaello Sanzio che prenderà avvio il 9 marzo) ora coinvolti nella scoperta del ritmo e dello spazio come in questo caso.

Per informazioni: AMAT 071 2075880.