Nota della Compagnia CC di Civitanova
I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, a seguito di un’attività investigativa avviata per alcuni furti commessi in danno di cantieri edili, nel corso di una serie di perquisizioni eseguite a Recanati e Porto Recanati, hanno rinvenuto svariata refurtiva.
Le indagini, condotte dai carabinieri delle stazioni di Recanati e Porto Recanati, riconducevano ad un italiano. Molti gli indizi che portavano a quell’uomo ma rimaneva difficile localizzarlo, perché senza fissa dimora.
E fra i furti per i quali si indagava, anche quello commesso a Porto Recanati il 24 gennaio scorso, in danno del cantiere del’immobile di Viale Europa che, a breve, sarà destinato a Caserma dei Carabinieri. Gli stessi carabinieri di Porto Recanati intervenuti col nucleo operativo di Civitanova, avevano indirizzato le indagini verso persone che erano state denunciate od arrestate questi tipi di reati. Stesse indagini e stessi modus operandi studiati dai carabinieri recanatesi e messi assieme come tasselli di un puzzle. Restava da localizzare i luoghi dove, la persona sospettata, tenesse nascosta la refurtiva.
E stamattina all’alba, in un’operazione congiunta che vedeva all’opera i militari dei due reparti, su decreto della magistratura maceratese, sono state eseguite perquisizioni che hanno fatto rinvenire svariata refurtiva. Interamente recuperati sanitari e impianti idraulici asportati al cantiere di Viale Europa (foto). Ma nei cinquemila euro di refurtiva sono state trovate anche rubinetterie e attrezzistica asportate a ditte e cantieri di Recanati e Porto Recanati fra cui alcune strutture ricettive disabitate nel periodo invernale. L’inventario, tuttora in corso, consentirà di operare nelle prossime ore la restituzione degli oggetti rinvenuti agli aventi diritto.
Il destinatario della perquisizione è indagato per furti aggravati e continuati, ma anche per la ricettazione.
Intanto, in mattinata, è stato svolto un sopralluogo da parte dei carabinieri di Recanati presso un bar di una stazione di servizio che nella notte aveva subito un furto. Le indagini ed il sopralluogo, dei sottufficiali della stazione della cittadina leopardiana per risalire agli autori anche di questo furto sono state avviate.