Dopo varie prese di posizione sugli aumenti in favore di alcune figure professionali dirigenziali del comune e negli enti periferici, l’amministrazione comunale prende posizione.

 

Nota del comune

Riteniamo utile chiarire le scelte organizzative del Comune in materia di personale anche per sgomberare il campo da facili polemiche:

1) Il Comune di Recanati effettua una pianificazione complessiva dell'organizzazione comunale e della spesa di personale. Gli incrementi dirigenziali di cui si è parlato sulla stampa sono solo uno degli aspetti della gestione del personale che nel suo complesso sta dando soddisfacenti risultati all’Amministrazione. E’ in quest’ottica pertanto che si è ritenuto di prevedere indennità incentivanti, nel pieno rispetto dei contratti di lavoro, a quelle figure che hanno la piena fiducia dell’Amministrazione e che costituiscono il punto di riferimento dell’intera struttura comunale.

Tutto questo comunque nel rispetto dell’obiettivo di contenimento della spesa, anche del personale, che consentirà nel prossimo bilancio di Previsione di mantenere lo stesso livello di spesa in settori strategici come il sociale, la scuola, le manutenzioni.

2) In una logica di pianificazione e riorganizzazione delle funzioni dirigenziali l'Amministrazione comunale ha fatto le seguenti scelte:

A) Un dirigente tecnico (project manager) è stato dato in comando parziale all'IRCER: ciò consente al Presidente dell'IRCER, Dott. Sergio Beccacece di non dover dare incarichi esterni per l'attività tecnica e, comunque, al Comune di Recanati, di avere un risparmio in termine di costi in un rapporto sinergico con l'IRCER;

B) Il Dirigente dell’Area Servizi al Cittadino si occupa dei Servizi Sociali, Scuola, Servizi Demografici, Commercio ed Attività Produttive e Cimiteri che era al minimo tabellare ha avuto un aumento, ampiamente al di sotto del massimo previsto contrattualmente, anche in considerazione del ruolo di Vicesegretario che gli è stato affidato;

C) Il Dirigente dell'Area Gestione del Territorio, anch’esso fino ad ora fermo al minimo tabellare, ha avuto un incremento che lo porta ad avere una retribuzione comunque di gran lunga inferiore rispetto al costo per l’incarico esterno esistente durante la precedente amministrazione;

D) Il Dirigente dell’Area Gestione Risorse, che si occupa della Ragioneria, delle Finanze e Tributi, del Servizio Nettezza Urbana, del Patrimonio, del CED, della Cultura, Turismo ed Eventi ed è Direttore dell’Istituzione per i servizi educativi e culturali non ha avuto incrementi, se non quelli  obbligatori per contratto nazionale;

E) Anche il Segretario/Direttore Generale non ha avuto incrementi contrattuali, se non quelli obbligatori per contratto nazionale. Inoltre il suo costo, in base alla convenzione con il Comune di Montecassiano, grava per due terzi su Recanati e per un terzo su Montecassiano.

Questa è la realtà dei fatti, poi su argomenti come questo fare demagogia o populismo è molto facile, ma lo lasciamo ad altri.