Ieri sera la notizia dell’irritazione della Curia per le foto scattate senza autorizzazione all’interno della cattedrale di San Flaviano con tanto di minaccia di azioni legali in caso di pubblicazione delle stesse, oggi sul Corriere Adriatico un servizio sulla chiesa in proiezione della sua attesissima riapertura al culto come testimoniano le diverse interviste riportate dal quotidiano dorico.

O per polemiche sulle foto o perchè si avvicina il giorno della riapertura, la cattedrale fa parlare di se.

Il Corriere Adriatico titola “Col Duomo rinasce una parte del centro” e da voce all’attesa e speranza dei residenti della zona ma anche di tanti operatori commerciali che hanno la loro attività in un’area destinata ad incrementare il flusso di visitatori diretti già ai Musei Civici di Villa Colloredo.

Non deve infatti sfuggire che una volta riaperta, la Cattedrale permetterà di ammirare al suo interno la tomba di Papa Gregorio XII, l’antichissimo reliquiario, la collezione d’arte del Museo Diocesano e le carceri Pontificie.

La riapertura della Cattedrale è fissata per il 10 aprile ed in programma di certo l’edizione di una pubblicazione sull’evento ed una mostra sulla vita del tempio per il cui allestimento è stato chiesto alla cittadinanza di mettere a disposizione foto di matrimoni, feste religiose, etc. legate alla chiesa.

I lavori sembrano destinati a rispettare la data del 10 aprile che segnerà la restituzione alla città di uno dei suoi  luoghi simbolo.

paginaDuomo