Nota della Compagnia CC di Civitanova

Crescono i controlli sulle strade e nelle contrade, dove sono situate ville isolate, e capita alle pattuglie del radiomobile dei carabinieri di imbattersi in utenti della strada che danno tutta l’aria di aver commesso qualcosa di grave. Tre episodi, in poche ore, sono stati registrati dai carabinieri della compagnia di Civitanova.blokCC

È accaduto la notte scorsa in contrada Cavallino, fra Civitanova e Montecosaro. Due gazzelle del NORM erano in perlustrazione e localizzavano un alfa; alla vista dei carabinieri quell’auto cambiava direzione e si dava a precipitosa fuga. Ne è partito un inseguimento: l’alfa tentava di seminare i militari zig-zagando nelle stradine di montecosaro scalo fino ad imboccare la superstrada 77 Valdichienti. Oltre 20 minuti di fibrillazione per le due gazzelle che, per raggiungere quel mezzo in fuga, hanno dovuto toccare i 200 km/h. Veniva fermato in prossimità dell’uscita di Morrovalle; non opponeva resistenza agli operanti e non aveva commesso nulla di grave da nascondere; si giustificava asserendo che aveva bevuto un po’ troppo. Effettivamente, positivo all’etilometro, il giovane civitanovese veniva deferito alla magistratura per guida in stato di ebrezza mentre gli venivano comminate sanzioni per la velocità pericolosa e l’illecita condotta di guida.

Sempre a Morrovalle, un altro giovane veniva fermato dal radiomobile civitanovese: stava circolando sulla S.P. 485 e lo seguiva, nel normale traffico, la gazzella dell’Arma. Inspiegabilmente ed improvvisamente avviava una condotta di guida piuttosto spericolata: velocità sostenuta nel centro abitato, guida contromano e sorpassi in curva. Un episodio avvenuto a poche ore dal precedente che lasciava perplessi i carabinieri operanti che, soprattutto per evitare che quel ragazzo con la sua guida pericolosissima mettesse a repentaglio se stesso e gli altri utenti della strada, lo bloccavano e sottoponevano a sanzioni amministrative: patente ritirata immediatamente, 20 punti e segnalazione per la revoca del documento, oltre alla sanzione di 300 euro.

E all’alba, a Civitanova, un equipaggio del radiomobile stava presidiando l’accesso alla zona sud della città con particolare attenzione ad un modello di Audi notata da alcuni residenti del fermano che si aggirava sospetta in zone residenziali. Quando proprio un Audi, dopo aver superato il ponte del fiume chienti, veniva notata dai carabinieri civitanovesi, partiva l’inseguimento. Bloccata nel territorio di Civitanova venivano identificati i due albanesi a bordo ed entrambi venivano sottoposti a controlli più approfonditi. Il conducente guidava in stato di ebrezza alcoolica e veniva ritirata la patente di guida. Applicate sanzioni amministrative perchè incedeva contro mano.