Nota della CISL Macerata
Sabato 19 febbraio alle ore 9.00, presso l’Aula Magna del Comune di Recanati, si svolgerà un incontro pubblico dal titolo “La sanità che cambia, il futuro dei servizi nella Zona 8”. L’iniziativa, organizzata dalla Cisl di Macerata in collaborazione con le Categorie del pubblico impiego e dei pensionati, ha il patrocinio della Regione Marche, dell’Asur Zona 8, dei Comuni di Recanati e di Civitanova Marche.
L’incontro sarà aperto dal Segretario generale dei pensionati Cisl di Macerata Dino Ottaviani. Seguiranno gli interventi di Marcello Evangelista, responsabile della Funzione Pubblica Cisl per la Zona 8, dell’Assessore regionale ai servizi sociali Luca Marconi, dei Sindaci di Recanati e Civitanova Marche, Francesco Fiordomo e Massimo Mobili, e del Direttore dell’Asur Zona 8 Alessandro Marini. Il dibattito sarà moderato da Tiziana Tiberi, giornalista di E’tv Macerata.
Oggetto dell’incontro sarà una riflessione sugli importanti cambiamenti in corso per la sanità regionale e sulle loro ripercussioni per il territorio della Zona Territoriale n.8, che comprende i Comuni di Civitanova Marche, Recanati, Porto Recanati, Morrovalle, Monte San Giusto, Montecosaro Montefano e Montelupone.
Dalla legge regionale n. 17 del 2010 alla Delibera di Giunta n. 17 del 2011, la riduzione delle risorse a disposizione significa tagli al personale e meno servizi sanitari ospedalieri e territoriali. Da qui la necessità di ripensare la sanità su base provinciale, recuperando il confronto con le forze sociali e sindacali insieme al ruolo della politica rispetto a quei processi che, legando insieme i temi del welfare e dell’occupazione, coinvolgono i cittadini, la loro salute e lo sviluppo di tutto il territorio.