Nota della Compagnia CC di Civitanova

Il 112 della compagnia carabinieri, nelle ultime ore, ha raccolto diverse richieste di intervento per liti fra coniugi o fra “ex”, mentre molti “innamorati” si preparavano ad affollare ristoranti e locali della costa.

A litigare coniugi ed “ex”, di fascia d’età 30-40 anni, molti di loro con figli piccoli. L’operatore del 112, già dal tenore delle chiamate, comprendeva che il clima era piuttosto effervescente e inviava le pattuglie del radiomobile in emergenza per sedare gli animi.

In un episodio, la lite accadeva in cucina, volavano piatti ed uno lesionava (lievemente) al volto la donna. L’arrivo tempestivo della pattuglia evitava ulteriori conseguenze e consentiva alla donna di ricorrere a cure sanitarie. Futili i motivi che avevano fatto scattare la violenza.

Motivi di gelosia, invece, a monte di un’altra coppia che litigava. Forse un rapporto già lacerato, aveva determinato la discussione dove erano volate parole pesanti ed il tono di voce aveva richiamato l’attenzione del vicinato. Anche in questo caso i carabinieri intervenuti riuscivano a farli ammansire ma, soprattutto, a farli rendere conto che litigare alla presenza dei figli può sortire conseguenze indesiderate.

Una separazione, forse mal digerita, all’origine di un altro episodio accaduto fra due “ex” alla presenza dei rispettivi legali di parte. Nemmeno gli avvocati, probabilmente, riuscivano a farli ragionare e, puntuale, la chiamata al 112. Una pattuglia del radiomobile ha dovuto documentare anche questa circostanza.

Nella serata di ieri, dalla compagnia di Civitanova, erano stati predisposti una serie di servizi di controllo alla circolazione stradale, con 4 pattuglie di radiomobile e stazioni della costa, per sanzionare eventuali casi di guida in stato di ebrezza. Nessun automobilista contravvenzionato.